Progetti innovativi per la rigenerazione urbana

convegno organizzato nell'ambito di Urbanpromo

Milano, venerdì 14 novembre dalle ore 9:30

Nell'ambito di Urbanpromo, l'evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e da Urbit, si terrà un convegno incentrato sui progetti innovativi per le rigenerazione urbana, con un occhio rivolto anche alle esperienze transfrontaliere.

Si discuterà del monitoraggio effettuato da INDIS-Unioncamere insieme a URBIT, su alcune esperienze di rigenerazione urbana attuate dalle Camere di Commercio e da altri enti come Regioni e Comuni. Un rilievo esteso anche ai territori transfrontalieri.

Oggetto dell'incontro è anche l'ICity Rate, il rapporto annuale, promosso da Unioncamere, Forum PA e Istat, che prende in considerazione oltre cento indicatori delle città misurare le dimensioni dell'efficienza urbana di ogni territorio.

Si parlerà anche della programmazione europea 2014-2020, del futuro, e ci si confronterà sulle azioni da mettere in atto per arrivare a determinare efficaci interventi di rigenerazione urbana.

Cura l'evento: Iginio Rossi, direttore di URBIT, Urbanistica Italiana. Intervengono: Erica Corti, membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano; Gianni Dominici, direttore Forum PA; Andrea Sammarco, vice segretario generale Unioncamere; Enzo Maria Tripodi, coordinatore INDIS-Unioncamere; Marilena Luchino, responsabile servizi promozionali area sostegno del mercato; Franco Parola, responsabile servizio ambiente Coldiretti Cuneo; Maurizio Caviglia, segretario generale CCIAA di Genova; Sonia Basso, responsabile Servizio Innovazione e Bandi - CCIAA Milano; Angelo Patrizio, responsabile Urbanistica e Progettazione Urbana, Confcommercio - Imprese per l'Italia; Sandra Sodini, direttore del GECT Gorizia Šempeter Vrtojba; Gianluca Madriz, presidente Confcommercio Gorizia e Camera di Commercio di Gorizia; Alessandra Miglio, assessore al Territorio, verde pubblico e arredo urbano, Comune di Luino; Giovanni Moriconi, dirigente Commercio e Tutela dei consumatori, Regione Umbria; Francesco Palumbo, direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Regione Puglia. Conclude:  Andrea Zanlari, presidente INDIS-Unioncamere.

È stato richiesto il riconoscimento di 3 crediti formativi per architetti.

Appuntamento: venerdì 14 novembre dalle ore 9:30 alle 13:30
Spazio Agorà alla Triennale di Milano.

Info e programma completourbanpromo.it

pubblicato il:

nov 14

Progetti innovativi per la rigenerazione urbana convegno organizzato nell'ambito di Urbanpromo
Triennale di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario