Paesaggi, 14esimo Festival dell'architettura in video

Lo stato e l'evoluzione del paesaggio contemporaneo al Mediarc

Firenze, 28 - 29 novembre 2014

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze è lieto di presentare la 14a edizione di Mediarc - Festival internazionale di architettura in video, che si svolgerà a Firenze dal 28 al 29 novembre 2014, organizzato dal Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva del Dipartimento.

Mediarc, nato nel 1992, è ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell'architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell'ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico.

Quest'anno la manifestazione sarà incentrata sui "Paesaggi". Tema centrale, dunque, è lo stato e l'evoluzione del paesaggio contemporaneo, soprattutto nella sua declinazione urbana.

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, mostre fotografiche, performance e interventi artistici. Si proietterà materiale audiovisivo sia di recente produzione che storico, realizzato sia in Italia che a livello internazionale riguardo ai temi dell'architettura, del recupero e del riuso di spazi e di edifici, e della sostenibilità ambientale.

Fra i vari momenti si segnalano la mostra fotografica "Borderline landscape"; la conferenza del prof. Paolo Baldeschi su "Le nuove forme del paesaggio"; le proiezioni della "Rassegna Internazionale di video" prodotti dalle Scuole di Architettura di Venezuela, Singapore, Georgia, Israele; la premiazione del Concorso per Tesi di Laurea in video e multimedia; la personale video del regista Enzo de Amicis dell'Associazione "il paesaggio chiama".

» programma

Appuntamento: 28 - 29 novembre 2014
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate, Firenze.

+ infowww.mediarc.unifi.it

pubblicato il: