Riduzione delle vulnerabilità, dei rischi e degli impatti

Decimo seminario del ciclo 2PxE

Ferrara, venerdì 12 dicembre 2014, dalle 9.30

Si terrà a Ferrara il 12 dicembre il seminario "L'investimento in aggiornamento tecnico e in formazione avanzata per la riduzione delle vulnerabilità, dei rischi e degli impatti". 

L'incontro è il decimo di un ciclo di seminari "Ricostruire il territorio: i piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli" svolti all'interno del programma "Operazione 2PXE - Pianura Padana Emiliana. Ricostruire il territorio/Fabbricare il futuro" consistente in iniziative di formazione, seminari e incontri fra esperti nazionali ed internazionali, a favore dei territori emiliani terremotati. L'iniziativa è promossa attraverso un partenariato tra i Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell'Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna. 

Il seminario ha un duplice obiettivo: da una parte rendere conto dei molteplici esiti ottenuti dai corsi realizzati dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell'Università di Ferrara grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo della Regione Emilia-Romagna; dall'altra svolgere un ragionamento con istituzioni, imprese e rappresentanze degli ordini professionali sulla rilevanza della formazione e dell'aggiornamento tecnico per la qualificazione continua degli operatori professionali, soprattutto sui temi della riduzione dei rischi multipli (rischio sismico, idraulico, idrogeologico, industriale e umano) e della riduzione degli impatti ambientali.

Il settore dell'edilizia e di tutta la filiera ad esso legata, dalle imprese al credito, dal mondo professionale fino al mondo della ricerca, è infatti colpito più di altri dalla lunga crisi e dalle trasformazioni strutturali del mercato causate dalla crisi del 2007. Per questo motivo il mondo delle costruzioni richiede oggi notevoli investimenti e sforzi anche e soprattutto sulla formazione per potersi rigenerare.

» Programma

Appuntamento: venerdì 12 dicembre 2014, dalle 9.30 alle 13.30
Piazza Municipale, Sala Estense - Ferrara.

web www.laboratoriricostruzione-er.it

I seminari si svolgono in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra UNESCO in "Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development" dell'Università degli Studi di Ferrara, l'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO - Italia onlus (e l'Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) e TectonSoc. Coop.

pubblicato il: