La Sostenibilità energetica ed il ruolo delle Utilities per lo sviluppo smart delle Aree Metropolitane

Convegno organizzato nell'ambito del progetto europeo SHAAMS

Napoli, giovedì 18 dicembre 2014 ore 9.30

Smart cities, energie rinnovabili, mobilità sostenibile nella governance delle aree metropolitane. Esperti, docenti e rappresentanti delle istituzioni ne discutono in un convegno organizzato nell'ambito del progetto europeo SHAAMS. L'appuntamento è al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, per un incontro dedicato alla sostenibilità energetica ed al ruolo delle utilities per lo sviluppo smart delle aree metropolitane.

L'obiettivo del convegno, organizzato da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) in collaborazione con il Comune di Napoli, è avviare un confronto sulle opportunità ed i rischi legati alla governance delle città metropolitane e raccogliere i contributi e le proposte in un documento di riferimento utile per le aree metropolitane.

Tanti gli interventi in programma. Tra gli altri, Romano Giglioli della Task Force SET Plan del MIUR parlerà di finanziamenti europei per l'energia; Domenico Villacci, coordinatore universitario nazionale di E-HIGHWAY 2050, dell'Università degli Studi del Sannio si occuperà di progetti europei integrati nell'area del Mediterraneo; Fabrizio Cicala, responsabile della Direzione Tecnico Operativa di ANM discuterà dell'importanza della integrazione dei servizi di mobilità nell'area metropolitana.

Il prof. Luigi Fusco Girard del Centro Interdipartimentale "Alberto Calza Bini" parlerà di gestione dei servizi e sostenibilità; Roberto Caldon dell'Università degli Studi di Padova farà un intervento sulla ricerca interdisciplinare universitaria per la programmazione e gestione ottimale dell'energia solare.

Si discuterà, inoltre, di smart grid e energie rinnovabili con Carlo Alberto Nucci dell'Università degli Studi di Bologna; di esperienze di smart city in Cina con Renzo Ricci di BIC Consortium e delle problematiche dell'area metropolitana di Milano con Dario Zaninelli dell'Università degli Studi di Milano.

Al termine si terrà una tavola rotonda dedicata alle prospettive del laboratorio permanente ANEA per la ricerca e lo sviluppo dell'Area Metropolitana.

» programma completo degli interventi

Progetto europeo SHAAMS

L'appuntamento si inserisce nell'ambito del progetto europeo SHAAMS (Strategic Hubs for the Analysis and Acceleration of the Mediterranean Solar sector) finanziato dall'Unione Europea e punta a a sensibilizzare l'opinione pubblica in materia di efficienza energetica attraverso il trasferimento e le applicazioni di buone pratiche in ambito legale, normativo, economico e organizzativo e attraverso la promozione di nuovi meccanismi di finanziamento per agevolare l'adozione delle tecnologie solari.

Il progetto SHAAMS vede la partecipazione di 12 partner provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Libano, Egitto e Giordania), posizione geografica particolarmente strategica e favorevole per l'adozione e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili con particolare riferimento all'energia solare.

Appuntamento: giovedì 18 dicembre 2014 ore 9.30-16.30
PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60 - Napoli.

Il convegno è a partecipazione gratuita, a numero chiuso, previa registrazione online.
Per registrarsi: www.anea.eu

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: