Come l'architetto interviene nel processo partecipativo. Metodologie e Ruoli

Laboratorio Sottovuoti presenterà il progetto del giardino realizzato all'interno del cantiere della nuova Metro C

Roma, lunedì 12 gennaio 2015 ore 14.30

Dopo un lungo e complesso percorso partecipato all'interno del quartiere romano Pigneto, il Laboratorio Sottovuoti invita alla conferenza "TRA CITTADINI, ISTITUZIONI E CITTÀ - Come l'Architetto interviene nel processo partecipativo. Metodologie e Ruoli" che si terrà alla Casa dell'Architettura lunedì 12 gennaio 2015 dalle 14.30.

In questa occasione verrà presentato il progetto del giardino realizzato all'interno del cantiere della nuova Metro C, attraverso i laboratori di progettazione partecipata al Pigneto, analizzandone potenzialità e problematiche, insieme ad altre realtà partecipative del nostro paese che hanno accettato di raccontare la propria esperienza per fornire un quadro dello stato della Partecipazione in Italia.

La conferenza si propone di fornire una panoramica dello stato della progettazione architettonica partecipata in Italia mediante le esperienze fatte in tre diverse città italiane: Roma, Brindisi e Viterbo. Attraverso il racconto fatto dai protagonisti di tali processi si delineeranno le linee comuni dal punto di vista sia delle tecniche utilizzate sia dei problemi che si possono riscontrare lungo i lavori. Questo ci porterà a parlare di partecipazione in maniera più ampia, analizzandone le origini e le potenzialità. Il percorso si concluderà con una sessione pratica, della durata di circa due ore, in cui si simulerà in aula una delle tecniche più diffuse in tali processi e in cui saranno coinvolti, come utenti, tutti i partecipanti: il world cafè. Quindi non solo un'occasione per conoscere meglio una realtà in grande sviluppo nei nostri giorni ma anche per sperimentarne fattivamente alcuni aspetti che la caratterizzano.

Appuntamento: lunedì 12 gennaio 2015 ore 14.30
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

Per iscriversi e ottenere crediti formativi:
www.architettiroma.it/formazione/notizie/16395.aspx

Evento Facebook:
www.facebook.com/events/728933273870035/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 12

Come l'architetto interviene nel processo partecipativo. Metodologie e Ruoli Laboratorio Sottovuoti presenterà il progetto del giardino realizzato all'interno del cantiere della nuova Metro C
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario