Massimo Pica Ciamarra: «Progettare = Integrare»

Conferenza inaugurale del master in "Progettazione Ecosostenibile" dell'Università Roma Tre

Roma, lunedì 23 febbraio 2015 ore 16.00

Nell'ambito del Master in "Progettazione Ecosostenibile" dell'Università Roma Tre, lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 16.00 si terrà la conferenza dell'arch. Massimo Pica Ciamarra dal titolo «Progettare = Integrare».

Alla base del pensiero del prof. e arch. Massimo Pica Ciamarra c'è l'idea che ogni processo di trasformazione abbia diverse valenze che possano sinergicamente migliorare il progetto di architettura. Solo cosi è possibile raggiungere un vero equilibrio progettuale che tenga presente la funzionalità, la forma e l'ambiente.

Tale sintesi è possibile se si vogliono spiegare i paradigmi, economici, sociali, scientifici, che caratterizzano l'architettura e la società contemporanea. Nel suo operare vengono evidenziate le risorse messe a disposizione dalle nuove forme di comunicazione, elettroniche, digitali, olografiche, e lo studio attento di personaggi, da lui eletti a referenti, come Pitirim Sorokin, Benoit Mandelbrot e Gregory Bateson.

Pica Ciamarra aspira ad una architettura che si relaziona con i "paesaggi sensibili e le intelligenze ambientali". Per questo mente, scienza e società sono punti imprescindibili del suo modo di vedere l'architettura e che lo portano, ad un tempo, ad una proposta progettuale che non può prescindere dalle problematiche della bioarchitettura, intesa più come idea di consapevolezza e responsabilità che come innovazione fine a se stessa.

Appuntamento: lunedì 23 febbraio 2015 ore 16.00/20.00
Aula Urbano VIII, via Madonna dei Monti, 40 - Roma.

web prgsostenibile.uniroma3.it

pubblicato il: