Milano Design Week 2015: gli appuntamenti del POLI.design

Appuntamenti dal 9 aprile al 31 maggio 2015

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano è presente alla settimana del Design milanese con diversi appuntamenti fra Salone, Fuorisalone e Salone Satellite: tante le iniziative distribuite nei diversi design district cittadini che raccontano l'attività di POLI.design attraverso i progetti realizzati dagli studenti, dai vincitori dei concorsi promossi a livello internazionale durante l'anno e dalla voce dei docenti di alcuni Master e Corsi. In particolare, al Campus Bovisa viene presentata per il secondo anno la mostra di progetti didattici DesignXDesigners e, al Salone Satellite, la preview di Design to Feed the World, progetto espositivo realizzato in collaborazione con Cumulus, l'Associazione internazionale di università e scuole d'Arte, Design e Media, che anticipa i temi di EXPO 2015.

I principali appuntamenti

DesignXDesigners

Campus Bovisa - Politecnico di Milano, via Durando 10, Edificio B8

DesignXDesigners è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il sistema Design-Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design. La mostra mette in luce i molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell'arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering. L'esposizione si sviluppa su 2000 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.

Appuntamento: 9 -20 aprile 2015, 10.00 -19.00 (domenica esclusa)
+ info: www.polidesign.net/it/designXdesigners2015

Design to Feed the World - Preview

Salone Satellite, Rho, Fiera (MI), Stand C44

L'esposizione è una selezione di progetti di studenti, dottorandi e team di ricerca di scuole associate a Cumulus, l'Associazione internazionale di università e scuole d'Arte, Design e Media. I progetti, in forma di video, poster e modelli in scala, sono ispirati al tema di EXPO 2015 Feeding the planet: energy for life. L'esposizione è una preview della grande mostra prevista alla Fabbrica del Vapore dal 6 al 30 giugno 2015 organizzata con il patrocinio di EXPO, del Comitato Scientifico per EXPO all'interno del network EXPO in Città. 

Appuntamento: 14 - 19 aprile, ore 9.30-18.30
+ infowww.polidesign.net/it/cumulusmilan2015

Design in toys

Bovisa Tech, via Durando 39, Milano

Una mostra sui percorsi e le tendenze dei giocattoli contemporanei promossa dal Corso di Alta Formazioni in Design del Giocattolo di POLI.design, il primo Corso sul Design for Kids & Toys che si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

Appuntamento: 14 aprile - 31 maggio. Inaugurazione: 13 aprile ore 18.00
+ infowww.polidesign.net/ddgio

Designer's Tools

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/a, V piano, aula 5.6

Per festeggiare i 10 anni di attività e la recente inclusione nella lista dei centri formativi certificati (primo in Italia per V-RayforRhino), POLI.design, in collaborazione con i docenti Riccardo Gatti e Fabio Caresi, organizzano "Designer's Tools".

Per due giorni, in occasione della Design Week milanese, la classe di modellazione tridimensionale e rendering si apre al pubblico per dimostrazioni live dell'utilizzo del software e per un momento di confronto.Sui computer verranno realizzati esercizi di modellazione grazie all'utilizzo di Rhino, di rendering con V-Ray e di design generativo tramite Grasshopper.

Appuntamento: 16- 17 aprile, ore 9.30 - 18.00
+ info: www.polidesign.net/it/rhino

Material Connexion Italia al Salone del Mobile

Salone Internazionale del Mobile 2015- Rho, Fiera (MI), Reception Padiglioni 9/11

Per la 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile Material ConneXion Italia personalizza l'ingresso dei Padiglioni 9/11. Lo spazio sarà interamente dedicato al mondo dei materiali e dei processi produttivi innovativi con un'ampia esposizione di campioni di materiali per l'edilizia e l'architettura, selezionati tra le ultime novità della banca dati di Material ConneXion per dare risposte e soluzioni per il futuro del mondo produttivo.

Appuntamento: 14 - 19 aprile, ore 9.30-18.30
+ info: it.materialconnexion.com/

Materials Village

Superstudio Più - Art Garden - Via Tortona, 27 - Milano

Per l'edizione 2015 Materials Village, la piattaforma di eventi ideata da Material ConneXion Italia, si sposta in Zona Tortona, nel giardino di SuperStudio, dove con un format innovativo, composto da container e case di varie dimensioni, si potranno scoprire nuovi materiali e processi di lavorazione per dare risposte e soluzioni per il futuro del mondo produttivo.

Appuntamento: 14 - 19 aprile, ore 10.00-21.00
+ info: www.materialsvillage.com

Per informazioni su tutti gli eventi della settimana e per saperne di più: www.polidesign.net/designweek2015

pubblicato il: