Innovare la riqualificazione: torna la quarta edizione di REbuild

Al via anche il premio per le migliori riqualificazioni sostenibili (candidature entro il 7 giugno)

Riva del Garda (TN), 25 e 26 giugno 2015

Il 25 e 26 giugno a Riva del Garda torna REbuild, prima convention nazionale sull'innovazione della riqualificazione e gestione immobiliare. Oltre alla deep renovation, al centro della quarta edizione anche la rigenerazione urbana e il rinnovo delle infrastrutture, la riqualificazione ad edificio occupato e le nuove possibilità del digitale: elementi che potranno cambiare radicalmente i profili economici ed occupazionali del settore immobiliare.

La prima tappa dell'edizione 2015 di REbuild, che si svolgerà al Palazzo Congressi di Riva del Garda, è giunta alla quarta edizione ed è organizzata da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino - e Riva del Garda Fierecongressi.

Oggi l'edilizia necessita di riorganizzarsi e talvolta di reinventarsi attorno al nuovo mercato della riqualificazione per realizzare interventi capaci, come nel caso della deep renovation la riqualificazione radicale, di portare risparmi energetici ben oltre il 50%. «L'edizione di REbuild 2015 - sottolinea Thomas Miorin, direttore di Habitech e co-ideatore dell'evento - metterà a fuoco la grande possibilità per l'edilizia rappresentata dall'industrializzazione della riqualificazione. Passaggio che riteniamo evidenziare l'alba di un corso del settore totalmente nuovo e caratterizzato da fondamentali, ruoli e competenze totalmente diversi».

Deep Renovation

La riqualificazione radicale, meglio nota come deep renovation o deep retrofit, è un approccio alla rigenerazione immobiliare capace, attraverso un approccio integrato, di raggiungere significativi risparmi energetici che aprono nuove possibilità di rivalorizzare gli immobili. REbuild, che per tradizione porta in Italia le migliori pratiche internazionali del settore, organizzerà specifiche sessioni che analizzeranno come fare deep renovation in Italia fornendo lo stato dell'arte del settore ed un confronto diretto con i protagonisti dei progetti concreti più importanti nei diversi ambiti: residenziale (abitazioni e condomini), edifici del terziario e commerciali, infrastrutture e scala urbana.

Rigenerazione urbana e rinnovo delle infrastrutture

Decenni di produzione immobiliare hanno depositato uno straordinario capitale che deve trovare nuove forme di impiego. REbuild 2015 presenterà metodi, strumenti ed esempi capaci di illustrare come la rigenerazione possa avere concretamente luogo. Oltre al patrimonio edilizio, anche le infrastrutture necessitano di un rinnovamento. Non solo per età, logorio e sicurezza ma anche nella loro capacità di generare occasioni di sviluppo ed economie esterne.

Digitalizzazione dell'edilizia

Nel corso di REbuild 2015 spazio anche alle tecnologie e agli approcci nei processi di realizzazione degli edifici, nella gestione dei consumi e dell'interazione con l'utente. Il nostro Paese sconta un grande ritardo nel campo: l'edilizia è l'ultimo grande settore ad affrontare un processo di informatizzazione. La convention metterà in luce le grandi possibilità e le sfide offerte dal mondo dell'innovazione.


Premio REbuild 2015

Il Premio è la prima selezione italiana che evidenzia le migliori riqualificazioni sostenibili. Ideato con la collaborazione tecnica e scientifica di Fraunhofer Italia e di Habitech, il Premio riconosce e valorizza i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità, sostenibilità ambientale ed energetica realizzati e da imprese, professionisti ed enti pubblici. Sono aperte le candidature (da inviare entro il 7 giugno) per il progetto che verrà premiato il 26 giugno.

Call for speakers

Come sottolineano gli organizzatori, "REbuild è una piattaforma utile allo scambio di conoscenza sulle nuove tendenze nell'edilizia. Per questo motivo vogliamo raccogliere nuove proposte dalla community di REbuild e lanciano una call per diventare relatori della manifestazione". Gli interessati hanno tempo fino al 22 aprile per presentare la propria proposta.

«Sarà un anno importante, che segnerà un cambio di passo - aggiunge Miorin -. Per questo REbuild 2015 si svolgerà in due momenti. Oltre alla convention di giugno, ci sarà un esclusivo appuntamento autunnale il 6 ottobre a Milano nel quale sintetizzeremo i messaggi emergenti per presentarli e commentarli con i vertici delle nostre aziende, associazioni ed istituzioni».

Appuntamento: 25 e 26 giugno 2015
Palazzo Congressi di Riva del Garda

+ info: www.rebuilditalia.it/rebuild

pubblicato il: