POLIMIBus alla scoperta della Milano politecnica

7 tour gratuiti in pullman con guide d'eccezione

Milano, 16, 23 maggio; 13 giugno; 12, 19 settembre; 10 ottobre 2015

Sono aperte le iscrizioni per i più esclusivi tour della città in pullman che, da maggio a ottobre, toccheranno edifici e luoghi milanesi progettati e/o realizzati da alunni e docenti del Politecnico. Luoghi-simbolo della Milano politecnica, non tutti sempre accessibili, ma che per l'occasione sveleranno aneddoti, curiosità e segreti progettuali grazie a guide d'eccezione: Alberico Barbiano di Belgiojoso, Stefano Boeri, Marco Biraghi, Roberto Dulio, Giovanni Tomaso Muzio, Federico Bucci e Fulvio Irace.

Inaugura il ciclo Alberico Barbiano di Belgiojoso sabato 16 maggio con un tour di opere personali e del celebre Studio BBPR di cui è stato collaboratore e socio. La visita include ad esempio l'edificio per abitazione di Viale Caldara, la Torre Velasca, il sopralzo di edificio residenziale alla "Crocetta", i Chiostri di Sant'Eustorgio, l'edificio per uffici in Piazza Meda.

Sala del Bergognone

I tour, che partono tutti alle ore 10 e terminano intorno alle 13 sono gratuiti, prevedono brevi soste nei luoghi più significativi e sono pensati da architetti, progettisti, critici e storici dell'arte che li condurranno per offrire chiavi di lettura personali della Milano Politecnica.

Programma

Alberico Barbiano di Belgiojoso | sabato 16 maggio 2015 ore 10.00
Sala Capitolare di Santa Maria della Passione di Via Conservatorio e Riposizionamento delle Tavole del Bergognone; Edificio per abitazione di Viale Caldara; Palazzo Reale, Il Cortile della Soprintendenza, la Scala del Portaluppi con accesso al 1 Piano, all'ultimo piano con la Sala Conferenze e al terrazzo, la Sala delle Otto Colonne e lo Scalone; Torre Velasca [Studio BBPR] la Piazza e l'Atrio d'ingresso al Piano Terra; Sopralzo di Edificio Residenziale alla "Crocetta" in Largo della Crocetta; Chiostri di Sant'Eustorgio; Edificio per Uffici [Studio BBPR] in Piazza Meda.

Stefano Boeri | sabato 23 maggio 2015 ore 10.00
Palazzo/Torre Rasini [Gio Ponti] ai Bastioni di Porta Venezia, Casa Albergo [Luigi Moretti] di Via Corridoni, Torre Snia Viscosa [Alessandro Rimini] in Corso Giacomo Matteotti, Centro Svizzero [Giovanni Romano] in Via del Vecchio Politecnico, Torre al Parco [Ludovico Magistretti] di Via Revere, Torre Branca [Cesare Chiodi e Gio Ponti] di Viale Alemagna, Grattacielo Baselli [Piero Portaluppi] in Piazzale Biancamano, Torre Breda [Luigi Mattioni] di Via Vittor Pisani, Torre Galfa [Melchiorre Bega] di Via Gustavo Fara, Torre dei Servizi Tecnici Comunali [Renato Bazzoni] di Via Pirelli, Bosco Verticale [Stefano Boeri] di Via De Castilla-Via Confalonieri.

Bosco verticale di Stefano Boeri, foto © Paolo Rosselli

Marco Biraghi | sabato 13 giugno 2015 ore 10.00
Quartiere QT8 [Piero Bottoni] Viale de Gasperi-Piazza Stuparich, Quartiere Il Portello [Cino Zucchi] in Largo Marco Zanuso, Chiesa della Madonna dei Poveri [Luigi Figini e Gino Pollini] in Piazza Madonna dei Poveri, Complesso Monte Amiata [Aldo Rossi] di Via Falck.

Roberto Dulio | sabato 12 settembre 2015 ore 10.00
Planetario Ulrico Hoepli [Piero Portaluppi] in Corso Venezia, Villa Necchi Campiglio [Piero Portaluppi] in Via Mozart, Edificio per abitazioni [Aldo Andreani] di Via Serbelloni, Villa Rasini e Palazzo Fidia [Aldo Andreani] in Via Luigi Melegari, Palazzo della società Buonarroti-Carpaccio-Giotto [Piero Portaluppi] di Corso Venezia, Casa Berri Meregalli [Giulio Ulisse Arata] di Via Cappuccini, Palazzo Vittoria [Elio Frisia] in Piazza 5 Giornate.

Giovanni Tomaso Muzio | sabato 19 settembre 2015 ore 10.00
Università Cattolica [Giovanni Muzio], Monumento ai Caduti [Giovanni Muzio] in Largo Agostino Gemelli, Case dei Giornalisti I e II [Giovanni Muzio] di Piazza Cavour, Cà Brutta [Giovanni Muzio] di Piazza Stati Uniti d'America, Angelicum [Giovanni Muzio] in Piazza Sant'Angelo, Torre Turati [Giovanni Muzio] di Piazza della Repubblica, Casa Malugani e Casa Bonaiti [Giovanni Muzio] in Piazza della Repubblica.

Fulvio Irace | sabato 10 ottobre 2015 ore 10.00
Chiesa di san Francesco [Gio Ponti] in Via P. Giovio, Case tipiche di Via Letizia [Gio Ponti], Domus Adele [Gio Ponti] in Viale Coni Zugna, Casa Ponti [Gio Ponti] in Via Dezza.

Iscrizione gratuita su www.eventi.polimi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: