Dentro il Fuori - i musei dall'iperconsumo al racconto metropolitano

mostra

Roma, 29 settembre - 15 ottobre 2003

La mostra presenta i progetti di sette gruppi di giovani architetti invitati a riflettere, all'interno di un workshop progettuale, sull’attuale condizione dei musei d'arte contemporanea e sul loro rapporto con la città.

Inaugurazione 29 settembre 2003, ore 18.30 

Il workshop, ideato da Franco Purini e in continuità con il Convegno Internazionale su "I Musei dell'Iperconsumo" (Triennale di Milano, 22 ottobre 2002) si è proposto di indagare sulla relazione che si è instaurata tra arte, architettura, città, periferie, mercato e sistema mediatico. Una relazione che ha visto i musei divenire in qualche modo centri commerciali, in un'ibridazione di funzioni ispirata alle leggi del consumo e del packaging. A partire da queste considerazioni i gruppi partecipanti si sono mossi all'interno di alcune aree che l'Assessorato alle Politiche per le Periferie segnala come nodi critici (Laurentino, Massimina, Corviale, Via Palmiro Togliatti, e le grandi aree di scambio intermodali) individuando in nuovi spazi per l'arte contemporanea la soluzione di alcune delle problematiche socio-culturali metropolitane.

Di grande interesse sono le soluzioni emerse dai sette progetti, presentati in questa mostra attraverso tavole, video e modelli, e accomunati tutti dalla necessità di contrapporre al consolidato sistema espositivo istituzionale nuove forme di fruizione dell’opera d'arte.

Per alcuni gli interstizi della periferia sono stati individuati come i punti espositivi più adatti ad i nuovi linguaggi; per altri gli spazi museali a partire da unità abitative si propagano come virus nella città; o ancora cellule espositive si aggregano come grandi parassiti a centri commerciali, strappando utenti allo shopping quotidiano.

GRUPPI INVITATI - Avatar architettura - A12 - MA-0 - Modulo 4 - Sciatto Produzie - STALK agency

Accademia nazionale di San Luca
Piazza dell'Accademia di San Luca 77, 00186 Roma
Tel. 06 676790324; Fax 06 6789243 segreteria@accademiasanluca.it

Dal lunedì al sabato, orario 10.00-19.00

pubblicato il: