APE - Efficienza e Certificazione energetica degli edifici: i nuovi requisiti

Roma, lunedì 27 luglio 2015 ore 9.00 - 14.00

Convegno gratuito presso la Casa dell'Architettura organizzato dall'Ordine Architetti PPC di Roma e provincia in collaborazione con DEI Srl Tipografia del Genio Civile.

Con la pubblicazione sulla G.U. 162 del 15 luglio 2015 dei tre ultimi decreti attuativi previsti dal DLgs 192/2005 si completa finalmente - a distanza di due anni dalla entrata in vigore della Legge 90/2913 - il quadro di riferimento nazionale in materia di efficienza energetica degli edifici dando così piena attuazione a quanto disposto dalla Direttiva 2010/31/UE.

I tre nuovi decreti del Ministero dello Sviluppo Economico, la cui entrata in vigore è stabilità a partire dal 1° ottobre 2015, introducono importati cambiamenti nelle modalità di progettazione, riqualificazione e certificazione degli edifici finalizzati a perseguire un livello di prestazione ottimale in funzione del costi.

Moltissime le modifiche introdotte: dalle nuove metodologie di calcolo delle prestazioni, ai nuovi requisiti di efficienza energetica, fino al nuovo modello di Attestato di prestazione energetica degli edifici (APE 2015).

Il seminario illustra le principali novità introdotte fornendo un supporto indispensabile per operare nell'attuale contesto legislativo. Una grande opportunità per tutti i tecnici che attraverso il seminario potranno essere immediatamente operativi nella progettazione di "edifici a energia quasi zero", e nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di introduzione di fonti energetiche rinnovabili in linea con i requisiti introdotti dalle nuove normative.

Agli architetti che parteciperanno verranno assegnati 4 CFP.

L'iscrizione dovrà avvenire esclusivamente presso il sito dell'Ordine degli Architetti di Roma, all'indirizzo: www.architettiroma.it/formazione/notizie/16892.aspx

Appuntamento: lunedì 27 luglio 2015 ore 9.00 - 14.00
Casa dell'Architettura, P.zza Manfredo Fanti, 47 - Roma

pubblicato il: