Aria e olfatto per il quarto dei 5 incontri che l'ANAB dedica ai 5 sensi

Una due giorni ricca di convegni, mostre ed eventi sulla bioarchitettura

Milano, 26 e 27 settembre 2015

L'ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica invita al quarto dei cinque appuntamenti itineranti organizzati in occasione del 25° anniversario della sua fondazione, che si terrà a Milano e sarà dedicato al tema dell'aria associato al senso dell'olfatto. A ciascuno dei cinque incontri l'ANAB ha deciso di associare, infatti, uno dei cinque sensi ed un elemento, con lo scopo di promuovere i principi della salute nell'architettura tramite il costruire naturale, valorizzando gli aspetti sensoriali dell'uomo in rapporto alla natura ed all'attuale contesto. 

La manifestazione dal titolo C'è aria di architettura naturale, si terrà il 26 e 27 settembre 2015 nell'affascinante scenario naturalistico milanese del Parco di Trenno e del Boscoincittà. Saranno coinvolti, per l'occasione, esperti del settore che proporranno spunti di riflessione sull'impatto dell'inquinamento anche sulle nostre case e su come le materie prime utilizzate per costruirle possano influire sui fattori della salute pubblica. Le due giornate si articoleranno con il susseguirsi di convegni, mostre, eventi, visite, dimostrazioni e approfondimenti.

Gli eventi convegnistici del sabato e della domenica mattina si svolgeranno presso la Cascina Bellaria, in grado di ospitare fino a 200 persone. Qui saranno presentate anche mostre sull'Architettura Naturale, prodotti bioedili proposti dalle aziende, ed eventi dimostrativi sull'uso di alcuni materiali. La domenica mattina ci sarà l'inaugurazione della mostra ANAB di progetti di bioedilizia e la presentazione di alcuni dei progetti esposti.

La domenica pomeriggio l'attenzione si sposterà sulla vicina Cascina San Romano, nello splendido contesto del Boscoincittà, dove si affronterà l'argomento "aria" dal punto di vista della combustione, per cui si potrà visitare la centrale termica a cippato della cascina e dimostrazioni di impianti a pirolisi funzionanti promossi dalla rete Fuoco Perfetto. Saranno inoltre organizzate visite guidate al parco ed agli orti sperimentali.

Appuntamento: 26 - 27 settembre 2015
cascina Bellaria e cascina San Romano - Milano

info e programma25anab.wordpress.com/milano-ariaolfatto/

pubblicato il: