Città storica, città contemporanea

Cultura e politica per i centri storici a 40 anni dalla variante al PRG, 1975

Modena, mercoledì 23 settembre 2015 ore 15,00

Si svolgerà dalle ore 15 del 23 settembre 2015 a Modena presso la Sala Teatro della Fondazione Collegio San Carlo il convegno Città storica città contemporanea. L'incontro coglie l'occasione di un importante anniversario per l'urbanistica modenese, l'approvazione della variante del 1975 del Piano Regolatore Generale, che affrontò in modo innovativo e sistematico i problemi del centro storico, per riprendere il confronto sul futuro di questa parte essenziale della città contemporanea.

L'obiettivo è riflettere sul significato culturale e politico degli interventi urbanistici per la tutela e la valorizzazione della città storica quale parte essenziale della città contemporanea e del suo futuro. Il convegno apre un confronto tra città di diverse dimensioni e paesi, che affrontano in una visione unitaria i problemi dei centri storici, della trasformazione urbana, delle sue regole e delle nuove esigenze dei cittadini.

È previsto un confronto di esperienze tra le città di Bologna, Bergamo, Modena e Bordeaux, oltre all'intervento, tra gli altri, del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, di Felicia Bottino, docente allo IUAV, pianificatore e assessore regionale responsabile del Piano Paesistico Regionale, Francesco Bandarin presidente ANCSA - consigliere speciale del direttore generale dell'UNESCO.

» Programma

Appuntamento: mercoledì 23 settembre 2015 ore 15,00
Teatro Fondazione Collegio San Carlo - via San Carlo 5, Modena

+ info: www.cittasostenibile.it

pubblicato il: