Legni tropicali: progetto sostenibile ed ottimizzazione delle risorse

Al termine del convegno un tour ai Padiglioni dell'Expo

Milano, venerdì 16 ottobre 2015 dalle 9 alle 13

ATIBT, Association Technique Internationale des bois tropicaux, e ALA - Assoarchitetti organizzano per architetti, designer e ingegneri, un atelier di formazione e confronto sull'uso del legno tropicale. Un tema molto attuale, per i risvolti ambientali, sociali ed economici che la sua scelta comporta nei paesi produttori e sui loro abitanti.

ALA - Assoarchitetti parteciperà presentando alcuni progetti che hanno partecipato alla scorse edizioni del Premio Dedalo Minosse e che si sono distinti per l'utilizzo del legno.

L'incontro, moderato da Pietro Giovanni Ferrari di Web & Magazine, sarà articolato in due momenti tematici, che mirano a dare formazione e informazione ai progettisti circa il legno tropicale. Partendo dalla produzione e dal commercio delle essenze provenienti dai bacini tropicali di Africa, America Latina e Asia, ne sarà analizzato l'utilizzo spaziando di continente in continente, fino ad arrivare al concetto di architettura sostenibile.

Utilizzo che per essere veramente "green", presuppone il possesso di un bagaglio di conoscenze ad hoc, dalla scelta di specie legnose prodotte nel rispetto dell'ambiente al migliore uso delle loro eccezionali proprietà.

Un panel di architetti internazionali metterà a fuoco le caratteristiche meccaniche e tecniche dei legni tropicali all'insegna di una progettazione consapevole, soffermandosi in particolare sulle tecnologie e potenzialità connesse all'uso del legno in generale. Legno che, nell'anno dell'Esposizione universale di Milano, ha dato prova di essere un materiale autenticamente vivente, al tempo stesso fonte e materia di energia creativa.

Programma

Ore 09.00 | Registrazione partecipanti
Ore 09.30-11.00 | Design, architettura e ingegneria: il meglio del legno tropicale

Ore 11.30-13.00 | Legno tropicale e green building

Interverranno ai lavori:
• Bruno Gabbiani (ALA - Assoarchitetti - Premio Internazionale Dedalo Minosse)
• James Biber (progettista U.S. Pavillion Expo)
• Luisa Collina (Politecnico di Milano, Italia)
• Hideyuki Yamashita (progettista, Giappone)
• Fritz Auer (architetto, Germania)
• Gianni Arnaudo (Politecnico di Torino)
• Diego Florian (FSC - Forest Stewardship Council Italia)
• Remì Sournia (PEFC - Programme for Endorsement of Forest Certification)

L'evento è gratuito e accreditato presso il CNAPPC per l'ottenimento di 3 Crediti Formativi Professionali.

Nel pomeriggio è riservato ai partecipanti il trasferimento per un Tour gratuito dei padiglioni emblematici di EXPO Milano (compresi i padiglioni nei quali è stato scelto il legno tropicale: Gabon, Paese sotto la cui egida si svolge il Forum ATIBT, Angola, Brasile, Cina, Francia, Stati Uniti, Malesia).

Appuntamento: venerdì 16 ottobre 2015 dalle 9 alle 13.
Sala Rogers della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, via Ampere 2. 

Per iscrizioni: www.assoarchitetti.it | Info: www.atibt.org

pubblicato il: