Architettura e musica: esempi finlandesi

Samuli Miettinen (JKMM Architects) terrà una lectio magistralis

Roma, martedì 13 ottobre 2015 ore 15.00

Dalla Finlandia Hall di Alvar Aalto fino alla nuova Concert Hall a Jyväskylä dello studio JKMM Architects. Martedì 13 ottobre dalle 15.00 alla Casa dell'Architettura si terrà il seminario "Architettura e musica: esempi finlandesi", con lectio magistralis di Samuli Miettinen.

La conferenza, a cura dell'architetto Arianna Callocchia, è stata organizzata in occasione del 150° anniversario dalla nascita del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957) con l'intento di creare, attraverso il tema dell'architettura e musica, un occasione di confronto e dialogo tra l'Italia e la Finlandia sui temi della sostenibilità, ecologia, innovazione tecnologica e del rapporto con il contesto e le tradizioni locali.

Sibelius Hall, Lahti, Finlandia, APRT Architects © Mikko Auernitty

Verranno presentati alcuni esempi significativi dalla Finlandia Hall di Alvar Aalto fino ai più recenti progetti della Musiikkitalo a Helsinki e della nuova Concert Hall a Jyväskylä a firma dello studio JKMM Architects. Inoltre verrà riportata la testimonianza dell'architetto Federico Marconi che ha collaborato con Alvar Aalto proprio nella progettazione di alcuni edifici per la musica.

Introdurranno Alessandro Ridolfi, vicepresidente dell'Ordine degli Architetti di Roma, Alfonso Giancotti, presidente del CTS della Casa dell'Architettura, Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell'incontro.

Interverranno Antonello Alici, architetto - Università Politecnica delle Marche - su "Architetture per la musica in Finlandia", l'architetto Stefano Tessadori su "I progetti di Alvar Alto per la musica. La testimonianza dell'architetto Federico Marconi", Samuli Miettinen, Architect SAFA, JKMM Architects, Helsinki su "Jyväskylä Concert Hall e altri progetti dello studio JKMM Architects".

Il seminario è promosso dal Comitato tecnico scientifico della Casa dell'Architettura di Roma e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia in Italia e dell'ATL - Association of Finnish Architect's Offices.

Appuntamento: martedì 13 ottobre 2015 ore 15.00
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: