Africa e Design. Contaminazioni progettuali fra Italia e Africa

Torino, giovedì 29 ottobre 2015, ore 9.30

Il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) e l'Associazione Più con Zero organizzano il 29 ottobre presso la Sala della Caccia del Castello del Valentino, a Torino, la conferenza "Africa e Design. Contaminazioni progettuali fra Italia e Africa", volta a presentare le iniziative di design italiano in Africa. L'evento si tiene nell'ambito del progetto "Africa e Design", lanciato da CSA e Associazione Più con Zero, con il sostegno della Fondazione CRT e in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, e dell'Istituto Europeo di Design (IED). La conferenza si inserisce all'interno del ciclo di iniziative culturali "CreativAfrica".

Obiettivo dell'incontro è presentare le esperienze progettuali di designer e architetti italiani nel continente africano e far emergere alcuni aspetti del "fare design in Africa", individuandone problematiche, espressioni, potenzialità e risorse. Inoltre, la conferenza sarà la prima occasione di confronto in vista della creazione di una community sui designer italiani attivi in Africa: un momento in cui "fare rete" e iniziare a condividere e diffondere progetti e idee su un settore di interesse sociale e culturale sempre più in crescita.

La conferenza, moderata dalla dott.ssa Germana Chiusano, prevede la partecipazione di designer e architetti che saranno chiamati a presentare i propri progetti. Interverranno: Alberto Meda ("Dalla Solar Bottle all'UV sensor"); Arturo Vittori ("Warka Water"); Matteo Ferroni ("Luce collettiva per il Mali rurale"); Francesco Faccin ("Progetti necessari - Made in Slums"); Giuseppe Lotti e Debora Giorgi ("ShareDesign - Esperienze di Design condiviso"); Lupo & Burtscher ("Cosmo"); Studio Doppio - Abbruzzese Sasso Architetti ("La colonizzazione al contrario: repertorio di forme e materiali, Esperienze progettuali in Africa"); Alice Cappelli ("Nyanzabijou. Il valore di un intreccio").

Altre occasioni di incontro all'interno del progetto sono previste durante "Operae - Indipendent Design Festival", 6-8 novembre 2015, Torino. Segnaliamo anche che il progetto sarà presente durante tutta la manifestazione attraverso l'esposizione per la prima volta del progetto COSMO dello Studio Lupo & Burtscher di Bolzano, mentre il 7 novembre, ore 16-18.30, si terranno due momenti di discussione: il primo, un incontro di presentazione del progetto Africa e Design attraverso un dialogo tra la dott.ssa Germana Chiusano del Centro Piemontese di Studi Africani e il designer milanese Francesco Faccin; il secondo, un intervento del Direttore del Museo del Design Africano di Johannesburg (MOAD), Sudafrica, dott. Aaron Kohn, sulle prospettive del design africano in Africa e nel mondo.

Appuntamento: giovedì 29 ottobre 2015, ore 9.30 - 13.00
Facoltà di Architettura, Castello del Valentino - Sala della Caccia, viale Mattioli 9, - Torino.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: