Torna la settimana della bioarchitettura e della domotica

Cinque giorni di seminari tecnici, workshop e convegni gratuiti

Modena, 16 - 20 novembre 2015

A Modena dal 16 al 20 novembre torna la settimana della bioarchitettura e della domotica, una rassegna dedicata alle soluzioni sostenibili per edilizia del futuro.Cinque giorni di seminari tecnici, workshop e convegni gratuiti targati Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena. Città smart, progettazione green, nuovi protocolli CasaClima, smart energy, architetture in legno: questo e molto altro all'evento promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinato da più di 20 enti tra i quali il Ministero dell'Ambiente.

Ad aprire la kermesse sarà quest'anno il convegno "Smart & green: città intelligenti e sostenibili" che, nel pomeriggio di lunedì 16, investigherà sull'eco-sostenibilità dello sviluppo urbano. Martedì 17 in mattinata si parlerà di strumenti per la corretta progettazione di edifici a energia quasi zero e delle opportunità tecnico-pratiche che può offrire il mercato al settore delle costruzioni.

Nel pomeriggio, spazio alle evoluzioni normative in materia di certificazione energetica regionale e una discussione su nuova figura di Esperto in Gestione dell'Energia, per concludere con il tema della contabilizzazione obbligatoria per condomini. La mattina di mercoledì 18, il focus sarà sulla progettazione multidisciplinare, saranno presentati alcuni esempi eccellenti di Building Information Modeling applicato non solo alla nuova costruzione ma anche al recupero.

"L'edilizia del futuro: rigenerare, riqualificare, riusare il costruito": un tema di grande attualità quello su cui interverrà, nel pomeriggio di mercoledì, Wittfrida Mitterer, presidente della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l'Antropizzazione: nel corso dell'incontro sarà presentata tra gli altri anche la storia dell'Opificio Golinelli, casa-città alla periferia di Bologna. Mobilità sostenibile e social housing saranno invece al centro del seminario di giovedì 19 novembre che si chiuderà con la presentazione del progetto europeo save@work-UfficiS@lvaenergia che mira a coinvolgere edifici pubblici adibiti ad uso ufficio in una gara di risparmio energetico.

Nel pomeriggio è in programma il seminario "Futuro della qualità costruttiva: nuova direttiva, impiantistica innovativa e case history targati CasaClima" sulle novità nel "mondo CasaClima". Venerdì 20 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, si aprirà con la premiazione dei vincitori del ‘Premio Sostenibilità 2015' che, seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Novità di questa edizione la menzione speciale ‘Green Industries' rivolta al progetto che ha introdotto le soluzioni più innovative per l'edilizia produttiva. A chiudere la "settimana" il convegno "Architettura in legno, architettura dei luoghi", organizzato in collaborazione con EdicomEdzioni.

Le sessioni, soggette all'attribuzione di crediti formativi da parte di Ordini e Collegi professionali, sono a ingresso libero e gratuito (è obbligatoria l'iscrizione dal sito www.settimanabioarchitetturaedomotica.it).

» Calendario e programma dei convegni

Appuntamento: 16 - 20 novembre 2015
via Enrico Caruso 3 - Modena.

pubblicato il: