A Cortina la settima edizione della Biennale "Barbara Cappochin"

Cortina D'Ampezzo (BL), 7 - 9 dicembre 2015

Con la Biennale internazionale "Barbara Cappochin", l'architettura è protagonista dell'inaugurazione della prossima stagione invernale 2015-2016 di Cortina.

Teatro degli eventi della Biennale: corso Italia con la mostra dei "I Cinque Tavoli dell'Architettura", tradizionale vetrina delle migliori opere partecipanti al Premio, selezionate dalla giuria internazionale; lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, la sera del 7 dicembre, con la cerimonia di premiazione e lo spettacolo di pattinaggio artistico con Carolina Kostner special guest; infine, l'Alexander Girardi Hall, con la presentazione dei progettisti vincitori e delle loro opere e con conferenze di confronto nazionale e internazionale di esperienze innovative di rigenerazione urbana sostenibile e contenimento del consumo di suoli.

Non solo l'architettura ma, anche la moda di alta quota protagonista del ponte dell'Immacolata a Cortina con eventi, vernissage, anteprime e fashion night la sera del 5 dicembre. E per gli amanti dell'arte, l'esclusiva mostra "Il Bambin Gesù delle Mani" del Pinturicchio presso il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi e l'esposizione "Cortina e dintorni, 1915-17. Diari, reperti e fotografie" del cartellone di appuntamenti CortinaèCultura.

Si segnala il congresso che si terrà l'8 dicembre, al centro congressi Alexander Girardi Hall, sul tema "Rigenerare le città per tutelare il territorio - Esperienze Europee a confronto" (saranno riconosciuti 4 crediti formativi agli architetti. Interverranno: Giuseppe CappocchinNicolas Binet, direttore GIP Marseille Renovation Urbaine, Francisco Leiva Ivorra, Grupo Aranea; Leopoldo Freyrie, presidente del Consilio nazionale degli Architetti; e in attesa di conferma la presenza di Eric Ruiz, direttore Programme de Renovation Urbaine de la Communauté de Grenoble, e dell'architetto danese Jan Gehl.

Per l'occasione proviaggiArchitettura organizza un viaggio a Cortina (info e iscrizioni: www.proviaggiarchitettura.com)

» Programma delle conferenze

Appuntamento: 7 - 9 dicembre 2015
Cortina D'Ampezzo - Belluno.

pubblicato il: