12x9M. A Bologna la mostra di 18 progetti di housing per via Carracci

Bologna, 15 dicembre 2015 - 10 gennaio 2016

Inaugura martedì 15 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala Esposizioni di Urban Center Bologna, la mostra 12x9M. In esposizione ci sono i 18 progetti di housing elaborati dagli studenti di architettura dell'Università di Ferrara, 18 esperimenti di housing sociale pensati per sostituire i condomini esistenti e fatiscenti prospettanti su via Carracci a Bologna.

I lavori sono stati elaborati nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2B 2015 del Dipartimento di Architettura di Ferrara sotto la guida del prof. Riccardo Pedrazzoli, affiancato dal prof. Pietro Maria Davoli per il modulo di Progettazione Ambientale, coadiuvato dal prof. Alessandro Floris per il modulo di Analisi della Morfologia Urbana e con la partecipazione dell'arch.Giuseppe Vultaggio quale critico esterno.

Il tema assegnato a ciascuno dei 18 gruppi in cui erano divisi gli studenti del corso consisteva nel progettare edifici in linea, avendo a disposizione un lotto di 12 per 19 metri. La richiesta rivolta ai futuri architetti: pensare ad un'architettura compatta, sostenibile ed innovativa per design e funzionalità.

«A monte del design architettonico propriamente detto, ogni gruppo ha dovuto studiare un progetto di utilizzo e gestione incentrato su un'utenza dedicata (o sulla sinergia fra più utenze) con la possibilità di permettere agli occupanti non solo di risiedere nell'edificio, ma anche di svolgervi attività collettive, lavorare o commercializzare il frutto della loro attività corale», spiega il prof. Riccardo Pedrazzoli.

Periodo espositivo: 15 dicembre 2015 - 10 gennaio 2016
Inaugurazione: martedì 15 dicembre alle ore 18.00.

Sede: Sala Esposizioni di Urban Center Bologna

+ infowww.urbancenterbologna.it

pubblicato il: