F-Light 2015: a Firenze in viaggio con la luce

Videomapping, installazioni luminose, visite e attività educative

Firenze, 8 - 27 dicembre 2015

Videomapping, installazioni luminose, visite e attività educative dall'8 al 27 dicembre a Firenze. È iniziato F-light, il Festival delle luci: fiorentini e turisti sono invitati a compiere un viaggio con la luce, un volo ideale tra le piazze della città. È un grande evento per celebrare la luce, fonte di energia universale, che si rinnova dal 2011 e quest'anno ha un rilievo speciale in occasione dell'Anno internazionale della luce proclamato dall'Unesco.

La vita sulla terra, i quattro elementi, la storia dell'uomo e quella dell'arte, il tempo nell'universo raccontati attraverso la luce. La luce e l'immaginazione sono i due poli tematici ed esperienziali, spettacolari e ludici attorno a cui si articolano le diverse manifestazioni, le mostre e gli eventi di F-light 2015, secondo il concept proposto dal direttore artistico Sergio Risaliti.

Giochi di luce e videomapping, installazioni luminose e proiezioni

S. Spirito - Luce celeste, luce terrestre / Tutti i giorni 18-02

Per tutto il festival la facciata della basilica di Santo Spirito di Firenze sarà illuminata grazie alla quarta edizione di "Dimora Luminosa", il concorso per realizzazione di opere visive ideato dall'Istituto Europeo di Design (IED) e The Fake Factory. Tra le novità di quest'anno è la presenza di molti bambini e anziani, designer volontari, che hanno immaginato e disegnato la facciata della storica Basilica di Firenze. Il tema scelto è quello dei 4 elementi.

Piazza Pitti - Infinite Forme BellissimeTutti i giorni 19-24

Animazioni digitali generano sulla pavimentazione di Piazza Pitti una sorta di visione al microscopio elettronico della realtà atomica e molecolare, le forme dinamiche e la danza delle cellulle: i colori, le simmetrie, le tessiture e la bellezza della materia di cui sono fate tutte le cose.

Ponte Vecchio - Energia Creativa / Tutti i giorni 18.30-24

Ponte Vecchio è la tela bianca su cui le proiezioni luminose rivelano la storia della creatività dell'uomo, dal primo segno grafico lasciato dall'homo sapiens nelle grotte fino alla Magna Grecia, all'impero Romano, agli Etruschi e poi ancora il genio di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Pontormo, passando per Sironi, Balla, l'Opificio delle Pietre Dure, Morandi, Fontana fino all'arte contemporanea.

Piazza San Firenze - De rerum naturaTutti i giorni 18-24

Gli elementi naturali disegnano e animano la facciata del ex tribunale. Aria, luce, fuoco, acqua, terra, stelle. Magia e stupore nelle segrete cose della natura. Un vortice visivo telecomandato dagli spettatori che integra tecnologie interattive, videomapping, luci e suoni.

Convento di San Paolino/ Via Palazzuolo - Luci della città / Tutti i giorni 18.30-24

Dal futurismo ai nostri giorni: proiezioni e visioni di opere dei maggiori artisti dal '900 in poi.

Palazzo Vecchio, Sala d'Arme - Lights of Florence / Tutti i giorni 11-18

Al crepuscolo con il calare lento del sole il cielo cambia di colore fino a che non si fa completamente buio, compare la notte e le migliaia di punti luce che compongono l'intera rete illuminano le vie ed i monumenti della città: "Lights of Florence" offre una visione emozionale della città vista di notte in occasione del 30esimo anniversario di SILFIspa. Video a cura di Romeo Conte e Valentino Conte. Fotografie di Duccio Barbieri.

Promosso dal Comune di Firenze e organizzato dall'associazione MUS.E, F-light mette in rete una serie di partner: il LENS (European Laboratory for Non-linear Spectroscopy) dell'Università di Firenze, importanti centri di formazione come IED e ISIA, la SILFI (società per l'illuminazione pubblica cittadina). F-Light è realizzato in collaborazione con Enegan (main sponsor), Villa Tolomei Hotel & Resort, Comet (sponsor tecnico) e con l'importante contributo della Camera di Commercio di Firenze, finalizzato in particolare alle iniziative nei luoghi dell'Oltrarno, dove è forte il legame tra il Festival delle luci e l'evento "Natale è... l'Oltrarno". Media partner della manifestazione sono Wired e La7.

Appuntamento: dall'8 al 27 dicembre a Firenze.

info e programma eventi: www.flightfirenze.it

pubblicato il: