Alvar Aalto e l'Italia. Convegno internazionale dedicato al maestro finlandese

Convegno internazionale dedicato al maestro finlandese

Milano, 13 e 14 gennaio 2016

Il Politecnico di Milano dedica un convegno ad uno dei più importanti architetti della scena internazionale del Novecento. Alvar Alto e le suoi progetti realizzati in italia: la chiesa di Riola di Vergato e il Padiglione Finlandese alla Biennale di Venezia, saranno al centro delle riflessioni sviluppate nell'arco di due giornate, suddivise in tre tematiche.

Tre saranno infatti le tre sessioni dedicate al maestro finlandese. La prima, Alvar Aalto e la cultura architettonica italiana, affinità e reciprocità, approfondisce le influenze e le reciproche contaminazioni tra Alvar Aalto e la cultura architettonica italiana.

La seconda sessione, Alvar Aalto, progetti italiani, è dedicata alla lettura dei progetti di Alvar Aalto per il nostro Paese. Oggetto di attenzione sono sia i progetti realizzati che i tanti rimasti sulla carta. L'obiettivo è quello di focalizzare i temi architettonici che caratterizzano la sua poetica e che al contempo interpretano i tratti distintivi del paesaggio italiano.

Alvar Aalto, esperienze e testimonianze, terza e ultima sessione del convegno raccoglie testimonianze con lo scopo di tratteggiare la figura di un maestro in delicato equilibrio tra amore per l'architettura e amore per la vita.

Interverranno alcuni esponenti dell'Alvar Aalto Academy insieme a giovani studiosi che hanno approfondito il rapporto che lega Aalto all'Italia ed a uomini che, sotto forme diverse, hanno condiviso esperienze di progetto direttamente a contatto con il maestro finlandese.

Appuntamenti

Prima giornata: mercoledì 13 gennaio 2016 ore 9.00
via Bonardi 3 - aula Rogers - Politecnico di Milano

Seconda giornata: giovedì 14 gennaio 2016
via Carlo Bo 1 | IULM 6 sala dei 146 - Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

+ info e programma: www.eventi.polimi.it/#alvar_aalto

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: