Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A

seminario dell'Ordine degli architetti di Roma

Roma, lunedì 6 giugno 2016 dalle ore 14.00

L'Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con l'Osservatorio Accessibilità e Universal Design dell'Ordine, presenta il seminario "Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A. - Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche come strumento attuativo".

L'obiettivo è focalizzare l'attenzione sui P.E.B.A. - Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche - come strumento di miglioramento, in termini di sicurezza e fruibilità, dei tessuti urbani e della loro accessibilità. Il tema è dunque, quello del Design for all, ossia della progettazione che prende in considerazione le necessità e aspirazioni di tutti: persone con disabilità, anziani e chiunque abbia una limitazione funzionale temporanea o permanente, di qualsiasi natura. 

Il programma

Il seminario è aperto con i saluti istituzionali dell'architetto Aldo Olivo, segretario dell'Ordine degli Architetti di Roma e coordinatore dell'Osservatorio Accessibilità e Universal Design, a cui seguirà l'intervento dell'architetto Fabrizio Vescovo con la "Sintesi delle normative vigenti. I P.E.B.A. - Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche come miglioramento della fruibilità dello spazio urbano".

Successivamente l'architetto Daniela Orlandi parlerà di "Accessibilità urbana e progettazione universale alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità". Dopo la pausa i lavori riprenderanno con l'architetto Tommaso Empler che tratterà di "P.E.B.A. (Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche): alcuni casi studio" ed infine l'ingegnere Enrico Pagliari presenterà le "Caratteristiche qualitative dei percorsi pedonali". A chiusura si terrà un dibattito tra tutti i partecipanti e i relatori.

Il seminario si inserisce nelle attività dell'Osservatorio sull'Accessibilità e Universal Design dell'Ordine degli Architetti di Roma, che, sulla base del mandato ricevuto dal Consiglio, ha inteso avviare su questi temi un'attività di sensibilizzazione e formazione permanente dedicata agli iscritti all'Ordine.

La partecipazione all'evento  dà diritto al riconoscimento di 4 CFP.
È obbligatoria la registrazione online su www.architettiroma.it.

Appuntamento: lunedì 6 giugno 2016 dalle ore 14.00 alle 19.00
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma. 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 06

Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A seminario dell'Ordine degli architetti di Roma
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario