Il sito EXPO riapre per la XXI Triennale di Architettura

al via la mostra "City after The City", ideata e diretta da Pierluigi Nicolin

Rho (Milano), 27 maggio - 30 settembre 2016

Una parte dell'area EXPO riapre per ospitare il gruppo di mostre dal titolo "City After The City", parte integrante del programma della XXI Triennale di Architettura.

Dal 27 maggio, infatti, nei due padiglioni del sito Expo prospicienti la piazza di ingresso al Cardo dalla passerella di Cascina Merlata, ha aperto i battenti la mostra "City after The City", ideata e diretta da Pierluigi Nicolin.

City after The City

Al centro della mostra, una riflessione sul futuro dell'urbanistica del XXI secolo, a partire dall'idea che la città debba oltrepassare la combinazione di valori e motivazioni che la costituiscono attualmente. Questa idea nasce dalla persuasione che essa abbia raggiunto il limite delle sue possibilità di sopravvivenza e che gli elementi a disposizione non siano sufficienti a delineare una nuova prospettiva.

Da più parti vediamo all'opera l'impulso ad andare oltre i confini stabiliti, in un anelito verso un nuovo tipo di città che le enunciazioni usuali non sono in grado di assecondare. A dare attualità a questa trasvalutazione di valori, inoltre, c'è il sentimento di un malessere, se non di fastidio, riguardo il carattere opprimente che la città ha finito per assumere nell'esaltare la vita artificiale a detrimento dei valori ‘naturali' dell'istinto e della biologia.

Il gruppo di mostre "City after the city" - un vero e proprio necklace of exhibitions - presenta una successione di situazioni rappresentative delle aspirazioni per una città diversa senza cadere nella nostalgia di una mitica città ideale e senza pretendere di raggiungere il luogo del radicamento nelle proprie origini. 

Fanno parte dell'allestimento "City after The City", le mostre:

» LANDSCAPE URBANISM | A cura di Gaia Piccarolo

» URBAN ORCHARD | A cura di Maite Garcia Sanchis

» EXPANDED HOUSING | A cura di Matteo Vercelloni

» PEOPLE IN MOTION | A cura di Michele Nastasi

» STREET ARTA cura di Nina Bassoli

Orto planetario

È un'installazione 1130 metri quadrati, sistemata tra i padiglioni delle mostre, che ospita specie vegetali di ogni genere e varietà cerealicole particolari. E ancora ortaggi ed erbe aromatiche. Novemila le piante lo compongono.

Appuntamento: 27 maggio - 30 settembre 2016
Area Expo Rho Fiera Milano  

Orario: venerdì - domenica, ore 14.00 - 23.00
Ingresso gratuito.

+ info: www.triennale.org | www.experiencemilano.it/

pubblicato il:

mag 27
set 30

Il sito EXPO riapre per la XXI Triennale di Architettura al via la mostra "City after The City", ideata e diretta da Pierluigi Nicolin
Rho, Fiera Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario