Adolf Loos Our Contemporary. The House at the Michaelerplatz in Vienna

mostra alla Biblioteca nazionale Marciana

Venezia, fino al 24 luglio 2016

Nelle sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana di Venezia sarà aperta fino al 24 luglio, una mostra dedicata all'architetto Adolf Loos, interprete della modernità del primo Novecento, patrocinata dell'Università IUAV di Venezia e della Columbia University di New York, organizzata in concomitanza con la Biennale di Architettura 2016 e sponsorizzata dall'azienda trevigiana Secco Sistemi.

La mostra intitolata Adolf Loos Our Contemporary. The House at the Michaelerplatz in Vienna, dedicata all'architetto di origine moravo, viennese di adozione, è divisa in due parti: la prima, a cura di Yehuda Safran (docente alla Columbia University GSAPP, New York) presenta 11 video-interviste a eminenti architetti internazionali sull'attualità dell'insegnamento di Adolf Loos per il progetto contemporaneo.

Adolf Loos, Casa sulla Michaelerplatz a Vienna

La seconda parte, a cura di Marco Pogacnik (docente all'Università IUAV di Venezia), analizza esponendo 70 disegni di progetto il capolavoro di Loos. la celebre Casa sulla Michaelerplatz a Vienna costruita nel 1909 che per l'innovazione delle sue linee semplici e pulite, suscitò una violenta campagna di opposizione.

Adolf Loos Our Contemporary. The House at the Michaelerplatz in Vienna

aperta fino al 24 luglio 2016, presso le sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso Museo Correr, piazza San Marco - Venezia.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 01
lug 24

Adolf Loos Our Contemporary. The House at the Michaelerplatz in Vienna mostra alla Biblioteca nazionale Marciana
Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario