Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia

convegno e il call for papers di Inu e Urbit

Milano, venerdì 11 novembre 2016

Le nuove tendenze dell'urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. Sarà questo il tema del convegno scientifico "Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia", organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit in collaborazione con le riviste scientifiche "Urbanistica" e "Planum. The Journal of Urbanism", che si venerdì 11 novembre 2016 negli spazi della Triennale di Milano, nell'ambito della XIII edizione di Urbanpromo "Progetto Paese".

Il convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo un'articolazione tematica che nasce da una riflessione sulle nuove tendenze dell'urbanistica e del governo del territorio a seguito della crisi economica. L'obiettivo è riportare ordine tra i numerosi frammenti presenti nel discorso urbanistico per far sì che una grande visione orienti il cambiamento nel lungo periodo attraverso la ricomposizione di una pluralità di interventi urbani specifici. 

Tra le aree tematiche al centro del convegno: l'evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale; il contenimento del consumo di suolo e le strategie di adattamento al cambiamento climatico; la riutilizzazione delle aree dismesse; la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi ai cittadini.

Al convegno, aperto a tutti, si potrà partecipare anche con un contributo scritto, da inviare entro il 10 settembre 2016. Vi saranno selezioni che daranno luogo alla pubblicazione di una parte dei contributi inviati in un volume monografico edito dalla Planum Publisher (in collaborazione con Inu e Urbit) e in uno special issue della rivista Urbanistica.

Inoltre un numero di contributi non inferiore a 12 sarà selezionato per essere presentato a cura dell'autore nel Convegno internazionale dell'11 novembre. 

Regolamento

web urbanpromo.it | www.inu.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: