Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato

Mantova, fino all'11 settembre 2016

Agape e Agapecasa si trasferiscono alla Corte dei Gonzaga prendendo parte alla mostra Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato, a cura dell'architetto Gianpaolo Benedini.

L'allestimento vuole mostrare come arredi senza tempo si inseriscano perfettamente in un'architettura unica come quella di Palazzo Ducale a Mantova, sede dell'evento.

La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 11 giugno e resterà aperta fino all'11 settembre 2016, ricostruisce tutti gli ambienti della vita quotidiana nell'abitazione di un mecenate contemporaneo, mescolando in un "dialogo armonico e di contrappunto", come ha detto Benedini, l'architettura rinascimentale e il design contemporaneo. 

I prodotti di Agape si inseriscono nel Camerino di Orfeo trasformandolo in una moderna sala da bagno, grazie al lavabo Ell e alla "vasca conviviale" Drop, progettata per ospitare una o più persone in posizioni diverse e realizzata da Cristalplant® biobased. Si aggiungono all'arredamento anche due sedie Club 44 firmate Agapecasa, attraverso le quali il semplice luogo di servizio, com'è comunemente considerato un bagno, diventa uno spazio di condivisione e di benessere.

Nelle altre sale dell'Estivale trovano posto ulteriori arredi di Agapecasa, come quelli firmati dal maestro Angelo Mangiarotti.

La Camera dei Mesi si trasforma in una galleria d'arte in cui le volte elegantemente affrescate fanno da scenografia alla mostra. Qui eleganti tavoli con elementi in marmo di Carrara si abbinano ad una selezione di opere d'arte contemporanea.

Insieme ad Agape e Agapecasa contribuiscono ad arredare le stanze di Palazzo Ducale Davide Groppi, Rimadesio, Key cucine, Matteo Brioni e The Benedini Collection. Anche moda si inserisce nelle ambientazioni della mostra con Gentryportofino e Lubiam. Per impreziosire gli arredi, inoltre, il curatore vi ha abbinato una collezione di opere d'arte contemporanea mantovane. 

L'evento rientra nelle iniziative previste per Mantova Capitale Italiana della Cultura e fa parte dell'edizione 2016 del Festival Mantova Creativa, tenutosi dal 27 al 29 maggio. 

Abitare Gonzaga 2016

Quando 11 giugno - 11 settembre 2016 
Dove Complesso Museale Palazzo Ducale - piazza Sordello 40, 46100 Mantova
Orari Dal martedì alla domenica 14:00 - 19:00; Venerdì fino alle ore 22:30

È possibile visitare i siti internet www.agapedesign.it, www.agapecasa.it e www.abitaregonzaga.it per ricevere ulteriori informazioni.

Progetto a cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione del direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale, Peter Assmann, della vice direttrice, Renata Casarin, e di Marco Tone.

Selezione opere d'arte: Marco Tonelli

Patrocinio:
ADI Lombardia, Comune di Mantova, Mantova Capitale Italiana della Cultura, Parco del Mincio, Provincia di Mantova, Regione Lombardia.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 11
set 11

Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato Complesso Museale Palazzo Ducale, piazza Sordello 40, 46100 Mantova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario