HELP, a Bologna il convegno sulla rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica

Bologna, mercoledì 7 settembre 2016 ore 15:00

Seven's.bo, progetto di co-working nato a Bologna da circa un anno con l'intenzione di promuovere progetti innovativi e basati sulla sostenibilità ambientale, organizza il convegno HELP - Habitat Energia Lavoro Paesaggio. Dialoghi di rigenerazione. 

L'evento ha come obiettivo quello di promuovere e divulgare l'integrazione tra la rigenerazione urbana e le buone pratiche di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Il convegno, patrocinato da Regione Emilia-Romagna e da ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, si svolgerà il 7 settembre 2016 a Bologna e vedrà la presentazione del volume "CASE PRO.P.RI.E. - Proposta di un Piano di Ristrutturazione Energetica del Patrimonio Immobiliare", pubblicato recentemente e curato dal prof. Paolo Sospiro (Università di Macerata).

HELP - Habitat Energia Lavoro Paesaggio. Dialoghi di rigenerazione

Il dibattito del convegno ruoterà intorno ad alcuni percorsi di pianificazione pubblica e alla definizione di misure relative all'implementazione dell'efficienza energetica sulla base dei risultati generali raggiunti in Italia. Sarà effettuato un confronto tra questi ultimi e quelli europei, dando uno sguardo alle sfide ambientali nelle cosiddette "Economie Emergenti".

Si affronterà il tema delle strategie integrate di recupero di aree in declino, dimenticate o in stato di abbandono, focalizzando l'attenzione sui laboratori sperimentali di rinascita socio-economica.

Saranno analizzate le possibilità derivante dal ricorso ai Fondi Europei a sostegno degli interventi finalizzati all'applicazione delle pratiche si inclusione sociale e di sviluppo sostenibile.

Si cercherà di lanciare una serie di spunti di riflessione sul tema della rigenerazione che deve effettuarsi badando prima di tutto all'ambiente e alla persona, puntando sul risparmio, sui sistemi smart e sul contenimento del consumo del territorio.

Soltanto applicando questi concetti in fase progettuale si potrà apportare un cambiamento nel modo di "abitare la terra" e ottenere effetti positivi e duraturi per il benessere della collettività. 

CFP

Per i partecipanti all'evento sono riconosciuti 3 CFP dall'Ordine degli Architetti di Bologna.

Appuntamento

mercoledì 7 settembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso l'Aula Magna della Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 30, Bologna

Informazioni

Ulteriori informazioni e programma dell'evento sul sito internet www.sevensbo.net

pubblicato il:

set 07

HELP, a Bologna il convegno sulla rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 30 Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario