Il Gruppo WeDo invita gli architetti a Riccione per parlare di sostenibilità

convegno sulla sostenibilità

Riccione, giovedì 22 settembre 2016 ore 11.00

Il Gruppo WeDo organizza, nell'ambito del Congresso Nazionale dell'Efficienza energetica e Sostenibilità, il convegno dal titolo Dall'Innovazione di prodotto all'innovazione di processo. Un modello sostenibile per attrarre nuovi clienti.

L'evento, che si svolgerà a Riccione giovedì 22 settembre 2016, apre le porte agli architetti e agli studi di architettura per riflettere e discutere con i partecipanti riguardo ad un approccio sistemico al cliente e una conoscenza approfondita delle linee guida sulla sostenibilità. L'obiettivo dell'incontro sarà quello di capire come le nuove regole sociali del vivere sostenibile stanno influenzando le abitudini di vita della gente e come questo incida anche sulla progettazione architettonica.

Il convegno

L'evento si muove a partire dalla convinzione che la sostenibilità può costituire per gli architetti un nuovo e interessante mercato di sbocco, se compresa e approfondita nei tre ambiti che la costituiscono: quello sociale, quello ambientale e quello economico. 

Affrontare questo tema, tuttavia, non è un'operazione semplice. È per questo motivo che un approccio sistemico e innovativo fa la differenza e costituisce il punto di arrivo della ricerca di un cliente. 

Il convegno intende far riflettere su questi temi e capire quali sono i nuovi ruoli che si stanno delineando in tali settore e quali opportunità sono in grado di generare. 

I temi del convegno

Il programma del convegno prevede l'approfondimento dei seguenti temi:

  • Definizione di sostenibilità e di vivere sostenibile
    Si affronteranno le tre dimensioni di sostenibilità sociale, ambientale ed economica e si procederà all'introduzione della norma UNI20121 come base teorica per formulare la definizione di sostenibilità.
  • Ricerca della sostenibilità attraverso tecnologie, soluzioni integrate e processi industriali.
  • Declinazione operativa di comfort abitativo e approfondimenti rispetto a:
    - Sistema edificio: posizionamento e struttura
    - Sistema impianti: integrazione ed efficienza
    - Sistema benessere: inquinamento indoor e disinfezione aria, acqua e superfici
    - Illuminazione: comfort visivo
    - IOT - InternetOfThings: dalla domotica alla smart home.
  • Tecnologia, prodotti, innovazione vanno di pari passo con un nuovo processo operativo
    Si passerà dalla logica professionale all'approccio sistemico di Rete analizzando il necessario cambio di paradigma mentale che devono seguire protocolli, accordi e nuove forme contrattuali per dare spessore alle relazioni fra le parti.

Iscrizione

Per partecipare al convegno è necessario che gli architetti interessati inviino il modulo di iscrizione allegato all'invito dell'evento entro e non oltre 13 settembre 2016 all'indirizzo email iscrizioni@gruppowedo.it.  

L'iscrizione al Convegno dà diritto anche all'accesso al Congresso Nazionale Efficienza Energetica e Sostenibilità che si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 settembre 2016 al Palazzo dei Congressi di Riccione

Appuntamento

giovedì 22 settembre ore 11.00
Palazzo dei Congressi, via Virgilio 17, Riccione

Invito

Informazioni

 

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 22

Il Gruppo WeDo invita gli architetti a Riccione per parlare di sostenibilità convegno sulla sostenibilità
Palazzo dei Congressi, via Virgilio 17, Riccione

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario