Costruire, Abitare, Pensare: Norman Foster parla della sua architettura

Bologna, martedì 27 settembre 2016 ore 11:00

Il Cersaie 2016, il salone internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredobagno, si prepara ad ospitare, nell'ambito della manifestazione Costruire, Abitare, Pensare, la lectio magistralis 10 on 10: ten fosters and ten others presieduta dall'architetto inglese Norman Foster.

Lo storico dell'architettura Francesco Dal Co introdurrà l'architetto britannico, vincitore del Premio Pritzker nel 1999, il quale parlerà di 10 progetti, firmati da lui e da altri architetti, che hanno fortemente influenzato tutta la sua carriera.

Iscrizione

Gli interessati potranno partecipare all'evento, che si svolgerà martedì 27 settembre 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Bolognafiere, accreditandosi sul sito internet www.cersaie-foster.it.

I posti sono limitati e, al raggiungimento del numero massimo, le iscrizioni verranno bloccate. 

Norman Foster

Norman Foster [Manchester 1935] si è diplomato presso la Scuola di Architettura e Pianificazione Urbana dell'Università della sua città natale nel 1961, prima di proseguire gli studi con una Master a Yale.

La sua carriera è partita con l'esperienza dello studio Team 4, fondato con Richard Rogers e con la prima moglie Wendy, con la quale, nel 1964, ha dato vita anche allo studio Foster Associates. Più tardi si è lanciato nella creazione di Foster + Partners, oggi presente in 20 paesi. Nel 1999 l'architetto inglese ha ricevuto il Premio Pritzker e nel 2000 il Praemium Imperiale Award for Architecture.

Durante un'intervista alla Biennale di Architettura del 2012 Foster ha affermato di non seguire uno stile preciso e avere come punto di riferimento i bisogni umani. Le sue fonti di ispirazione sono tante, troppe. "Mi ispiro a qualunque architetto che faccia buoni edifici", ha affermato Lord Foster, che non disdegna i suggerimenti provenienti dall'ingegneria, dalla poesia e dalla pittura.

Per lui l'architettura è una risposta ai bisogni umani, capace di progettare tutto quello che si vive e di influire sulla qualità della vita degli individui.  Recentemente Norman Foster ha costituito The Norman Foster Foundation, una fondazione che promuove la ricerca a favore di nuove generazioni di architetti, progettisti e urbanisti, perchè questi siano in grado di anticipare il futuro. 

Cersaie 2016. Altri eventi in calendario

Nell'ambito di Costruire, Abitare, Pensare sono previsti altri eventi che vedranno la presenza di architetti di fama mondiale.

Mercoledì 28 settembre, subito dopo Norman Foster, toccherà ad Aires Mateus, prima, e a Solano Benitez, poi, presentarsi al pubblico di Cersaie 2016 per parlare della loro architettura.

Si susseguiranno ancora Forum: Italia.Architetti4.0, con Fulvio Irace, Claudia Clemente, Diverserighestudio e Francesco Librizzi, An Arena for Learning: Grafton Architects, che vedrà la partecipazione di Grafton Architects, e Lezione alla Rovescia, evento di cui Ugo La Pietra sarà relatore.

Crediti formativi

la partecipazione a questa conferenza dà diritto agli architetti 3 cfp

proviaggiarchitettura organizza, per l'occasione, un servizio di autobus gratuiti riservato agli architetti degli Ordini di: ancona, arezzo, bolzano, cesena, cremona, cuneo, ferrara, firenze, forlì , genova, la spezia, mantova, milano, modena, monza, padova, parma, pavia, pesaro, piacenza, pordenone, ravenna, reggio emilia, rimini, rovigo, savona, torino, trento, treviso, urbino, varese, venezia, verona, vicenza

Maggiori informazioni sul servizio e sull'erogazione dei cfp: www.proviaggiarchitettura.com/index.php?p=viaggi_programma#7

Appuntamento

martedì 27 settembre 2016 ore 11:00
Europauditorium, presso Palazzo dei Congressi, Bologna

Cersaie 2016 | Costruire, Abitare, Pensare

sito internet www.cersaie.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 27

Costruire, Abitare, Pensare: Norman Foster parla della sua architettura Europauditorium, presso Palazzo dei Congressi, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario