I musei svizzeri protagonisti di una mostra e di un ciclo di conferenze a Roma

Roma, 11 ottobre - 8 novembre 2016

L'Ambasciata di Svizzera in Italia e la Casa dell'Architettura di Roma organizzano, dall'11 ottobre all'8 novembre 2016, il ciclo di conferenze Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali e la mostra Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità, che sarà inaugurata in occasione del primo evento programmato. 

L'argomento intorno al quale ruoteranno gli incontri del ciclo sarà lo studio dei nuovi musei e dei centri culturali realizzati in Svizzera tra il 2015 e il 2016 e l'analisi di quelli in fase di costruzione, la cui apertura è prevista per il 2019 e il 2020.

L'iniziativa, promossa dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Roma e da Roma Capitale, è curata dall'architetto Arianna Callocchia e vedrà come protagonisti progettisti, direttori e curatori museali chiamati a raccontare le opere oggetto di studio sia dal punto di vista urbanistico e architettonico che da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali.

Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali

CICLO DI CONFERENZE  | 11 ottobre | 25 ottobre | 8 novembre 2016

LAC Lugano Arte e Cultura / Ivano Gianola Mendrisio, Svizzera

martedì 11 ottobre 2016 dalle ore 14:30

La prima conferenza di apertura è interamente dedicata al LAC Lugano Arte e Cultura. Il progetto sarà illustrato dall'architetto Caterina Frisone, dello Studio Ivano Gianola di Mendrisio, che analizzerà il concetto di museo come centro culturale dell'architettura contemporanea.

Al termine dell'incontro sarà inaugurata la mostra Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità



Museo nazionale Zurigo e Kunstmuseum Basel / Christ & Gantenbein Basilea, Svizzera

martedì 25 ottobre 2016 dalle ore 14:30

L'architetto Christoph Gantenbein, dello studio Christ&Gantenbein, illustrerà il progetto per l'estensione del Museo Nazionale di Zurigo e del nuovo edificio del Kunstmuseum Basel

Museo d'arte dei Grigioni Coira e mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna Barozzi / Veiga Barcellona, Spagna

martedì 8 novembre 2016 dalle ore 14:30

In occasione della terza e ultima conferenza interverrà l'architetto Alberto Veiga, dello studio Barozzi/Veiga, per raccontare i progetti del Museo d'Arte dei Grigioni Coira e del mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti) a Losanna.

Con i saluti istituzionali si concluderà il ciclo di eventi.

Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità

MOSTRA | 11 ottobre - 8 novembre 2016

La mostra, curata dall'Architetto Arianna Callocchia, vuole proporre un dialogo tra storia e contemporaneità attraverso una selezione dei progetti museali più significativi, realizzati o in via di completamento, della Svizzera. 

Il punto di forza di questi musei è la capacità di far convivere, in un contrasto vincente, l'antico e il moderno, la tradizione e l'innovazione.

I progetti presentati andranno da Lugano a Basilea, da Zurigo a Losanna, dal Vallese ai Grigioni, promuovendo un confronto costruttivo con una realtà continuamente in evoluzione e decisamente differente da quella italiana. 

La mostra vuole costituire un esempio per trovare ispirazione, per rubare idee di recupero urbano e architettonico a favore della riqualificazione e dello sviluppo sostenibile. 

Iscrizione

Per partecipare alle conferenze è obbligatorio provvedere alla registrazione attraverso il sito internet www.architettiroma.it

L'ingresso alla mostra è libero.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
ai partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP per ciascuna conferenza, per un massimo di 9 CFP totali.

Locandina | Programma

Per informazioni dettagliate sugli eventi, sulle modalità di iscrizione e sul programma delle conferenze o per conoscere gli orari di apertura della mostra consultare i siti internet www.casadellarchitettura.it o www.ambasciatasvizzera.it.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 11
nov 08

I musei svizzeri protagonisti di una mostra e di un ciclo di conferenze a Roma Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario