DiSEGNARE il Paesaggio

mostre di architettura e d'arte e dibattiti

Grosseto, 15 ottobre - 15 novembre 2016

La Scuola Permanente dell'Abitare, in occasione della Settimana della Bellezza (15-24 ottobre 2016) promossa dalla Diocesi di Grosseto con il quotidiano Avvenire, la rivista Luoghi dell'Infinito e Fondazione Crocevia e in collaborazione con la Città di Grosseto, presenta il progetto DiSEGNARE IL PAESAGGIO: mostre e dibattiti per approfondire le dinamiche di trasformazione del territorio, dell'ambiente naturale e costruito visto da differenti angolazioni e prospettive.

Inaugurano sabato 15 ottobre alle ore 18,30 le mostre

  • Edoardo Milesi. DiSEGNARE IL PAESAGGIO
    Fortezza Museo del Cassero Senese, via Aurelio Saffi 6 - Grosseto
  • Mauro Davoli. Mirabilia Naturae
    Andrea Mastrovito. Nel segno della Misericordia
    Casette Cinquecentesche Cassero Senese | Grosseto

Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 si svolgerà, presso la Sala conferenze delle Casette Cinquecentesche del Cassero Senese di Grosseto, il Convegno DiSEGNARE IL PAESAGGIO, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto e con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto.

Il convegno si propone di analizzare il ruolo dell'architettura nel paesaggio nella consapevolezza che la cultura e la conoscenza non hanno un valore contingente ma eterno. L'architettura è nata per abitare la natura modificando l'ambiente naturale in funzione delle sue esigenze ed è così che l'architettura diventa testimone del nostro tempo. La prossimità delle opere di architettura, la loro stratificazione nel tempo le fa vivere come voci e suoni in uno stato di coralità, conferendo all'architettura un potere di sfida nei confronti del tempo che nessuna altra arte possiede, ma che obbliga l'architetto ad assumere la dimensione storica, dunque del tempo, come limite e come ispirazione. 

Interverranno
Marco Del Francia, Giordano Gasperoni, Giulia Anna Milesi, Leonardo Servadio.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Per il Convegno saranno assegnati 4 crediti professionali per gli architetti e 2 crediti professionali per i geometri. Quota iscrizione per crediti formativi € 20.00: iscrizioni e pagamento in loco.

Maggiori informazioni sul sito www.scuolapermanenteabitare.org

pubblicato il: