La casa giapponese in mostra al MAXXI

The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi

Roma, 9 novembre 2016 - 26 febbraio 2017

Lo spazio domestico e la sua evoluzione, dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri, raccontato nella mostra "THE JAPANESE HOUSE. ARCHITETTURA E VITA DAL 1945 A OGGI" co-prodotta dal MAXXI con Japan Foundation, Barbican Centre e Museum of Modern Art Tokyo.

La devastazione portata dalla guerra, come a Tokyo e in altre grandi città, ha portato il Giappone a soddisfare urgentemente il bisogno di nuove abitazioni, così lo spazio domestico è diventato oggetto di un importante dibattito e sperimentazione architettonica.

Nell'allestimento progettato da Atelier Bow-Wow, disegni, plastidi, fotografie d'epoca e contemporanee, video, interviste, spezzoni di film, manga e opere di artisti compongono il percorso della mostra che, insieme alle riproduzioni in scala reale di frammenti e sezioni di edifici particolarmente significativi, delineano nettamente l'importanza del progetto della casa in Giappone.

Esposti i lavori di archistar come Kenzo Tange, Toyo Ito, Kazuyo Sejima e Shigeru Ban, dei loro maestri meno conosciuti in occidente come Shirai, Shinohara, Sakamoto e di giovani architetti straordinariamente promettenti.

Sou Fujimoto Architects, House NA, Tokyo, Japan, 2011. Photo Iwan Baan

La mostra è a cura di Pippo Ciorra in collaborazione con Kenjiro Hosaka (National Museum of Modern Art, Tokyo) e Florence Ostende (Barbican Centre, Londra).

Chief Advisor della mostra Yoshiharu Tsukamoto (Atelier Bow-Wow / Tokyo Institute of Technology).

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 09
feb 26

La casa giapponese in mostra al MAXXI The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario