Tornano al Politecnico le Conferenze di Novembre, il ciclo di incontri con l'architettura contemporanea internazionale

conferenze di architettura al Politecnico di Milano

Milano, 10 / 11 / 18 novembre 2016

Il Politecnico di Milano, con il coordinamento scientifico di Matteo Ruta, annuncia l'avvio della quinta edizione delle Conferenze di Novembre, il ciclo di incontri che ospita, nella sede dell'università lombarda, grandi protagonisti dell'architettura contemporanea internazionale per discutere e presentare le loro filosofie e le loro ricerche progettuali mostrando le numerose opere già realizzate o in corso di completamento.

Il ciclo di incontri si svolge in parallelo con iniziative analoghe organizzate in altre prestigiose università europee, come Stoccarda, Praga, londra, Graz e Parigi e si aprirà con la conferenza tenuta da TAMassociati, lo studio curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

I protagonisti

Le conferenze milanesi saranno inaugurate il 10 novembre alla presenza di TAMassociati (Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso), curatori del Padiglione Italia della Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia di quest'anno. Si tratta di uno studio impegnato nell'architettura in contesti di emergenza, che ha realizzato numerosi progetti di qualità in condizioni particolarmente disagiate, spesso estreme, derivanti da guerre, carestie o epidemie.

Seguiranno gli incontri con Jordi Badia da Barcellona il 17 novembre 2016 e con Jacob van Rijs, uno dei fondatori degli MVRDV di Rotterdam, il 18 novembre e con un ospite speciale, il cui nome è ancora segreto, che sarà protagonista della quarta conferenza.

TAMassociati

Attivo soprattutto nell'ambito del Social Design a livello internazionale, TAMassociati, composto da Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso, coniuga impegno civile e professionale promuovendo l'architettura sostenibile, l'urbanistica e la progettazione del paesaggio basati su processi partecipativi e didattici.

Il team è stato premiato con numerosi riconoscimenti. Nel 2013 si è guadagnato il premio Aga Khan per l'architettura d'eccellenza con un progetto in Sudan, il premio internazionale Ius-Capocchin per la realizzazione dell'ospedale pediatrico più sostenibile del mondo e il Curry Stone Design Prize per l'insieme della sostenibilità, sia sociale che ambientale, dei loro recenti progetti realizzati nel mondo.

Nel 2014 i membri dello studio hanno vinto lo Zumtoben Group Award per l'innovazione e la sostenibilità del già premiato ospedale pediatrico e il premio Architetto Italiano dell'Anno. 

Al loro impegno si deve l'allestimento del Padiglione Italia alla XV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016. 

TAMassociati è attualmente impegnato in Uganda, Senegal, Italia e Afghanistan pur avendo base a Venezia, Bologna, Trieste e Parigi.

Partecipazione

L'ingresso è libero e gratuito previa registrazione su www.eventi.polimi.it

Calendario

  • 10 novembre 2016 h 18:00 TAMassociati
  • 17 novembre 2016 h 18:00 Jordi badia
  • 18 novembre 2016 h 16:00 Jacob Van Rijs di MVRDV

presso Politecnico di Milano - Aula Rogers, Via Ampère 2 - Milano 

Informazioni

www.eventi.polimi.it

pubblicato il: