Tornano i RestrucTour, le visite di Restructura alla scoperta di Torino

Torino, 24 - 27 novembre 2017

In occasione di Restructura 2016, la fiera del nord ovest dedicata alla riqualificazione, al recupero e alla ristrutturazione del costruito che si svolgerà a Torino dal 24 al 27 novembre 2016, prendono vita nuovamente i RestrucTour, dei tour curiosi e originali che porteranno i partecipanti ad approfondire gli argomenti della fiera direttamente sul campo, visitando edifici, luoghi celebri e cantieri aperti del panorama torinese. 

Le location scelte per l'edizione 2016, come ogni anno, sono luoghi d'eccezione, non accessibili per la maggior parte del grande pubblico, sia privato che professionista. Il programma prevede il tour d'autore su Pietro Fenoglio, alla scoperta del Liberty con il Villino Raby e lo Storico Villaggio Leumann, la visita dell'esclusivo cantiere del JVillage, area destinata all'ampliamento dello Juventus Stadium e il tour attraverso l'Alta Formazione Politecnica, durante il quale si svolgerà la visita degli edifici che la ospitano progettati da architetti di fama internazionale. Si procederà con il suggestivo Palazzo del Lavoro, alla porta sud di Torino, sfruttando l'occasione unica per vederlo privo delle superfetazioni e prima dell'intervento di riqualificazione. Si arriverà fino alla mole Antonelliana e alla Casa Scaccabarozzi, simboli dell'architettura degli Antonelli.

Partecipazione

La partecipazione ai tour è aperta ad architetti, ingegneri, geometri e altri esperti del settore, ma anche al grande pubblico che intende immergersi nei segreti nascosti tra le architetture del territorio torinese. 

Ogni tour sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti.

Iscrizione e costi

È necessario iscriversi a ciascuno dei tour previsti dal calendario attraverso il sito internet www.archie20.it.

Il biglietto per ciascun tour ha un costo di 10 euro. Nell'importo, oltre alla visita, sono inclusi l'ingresso a Restructura 2016, per i privati, l'attestato di partecipazione e il rilascio crediti formativi, per i professionisti.

Sono previste delle riduzioni per gli iscritti alla newsletter di ArchiE20 e per i membri di un Ordine Professionale o Associazione convenzionati. I tesserati ArchiE20 potranno usufruire del 30% di sconto. A tutti coloro che regaleranno un "Mi Piace" alla pagina Facebook di ArchiE20, inoltre, sarà riservato il 10% di sconto.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno a RestrucTour avranno la possibilità di acquisire 1 cfp per ciascuna visita.

Appuntamenti

  • 24 novembre 2016 | Mattina | Tour d'autore: Pietro Fenoglio, Villino Raby, Villaggio Leumann
  • 24 novembre 2016 | Pomeriggio | Il cantiere: il JVillage
  • 25 novembre 2016 | Strutture per la formazione: Cittadella Politecnica altre strutture e poli attrattivi si delineano nella città, tra i quali l'Istituto d'Arte Applicata e di Design e il Campus Luigi Einaudi
  • 26 novembre 2016 | Tour d'Autore: Pier Luigi Nervi, Torino Esposizioni e il Palazzo del Lavoro
  • 27 novembre 2016 | Tour d'Autore: Alessandro Antonelli, Mole Antonelliana, Casa Scaccabarozzi

Per informazioni visitare i siti internet www.archie20.it e www.restructura.com e la pagina Facebook di ArchiE20, oppure scrivere a info@archie20.it

pubblicato il: