Al MAXXI Orizzonte Giappone. La storia del giardino giapponese

Roma, venerdì 27 gennaio 2017 | 18:00 - 19:30

Terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla cultura del Paese del Sol Levante attraverso la storia del giardino giapponese.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 gennaio si terrà una lezione dedicata al giardino giapponese come luogo ideale per stabilire un rapporto armonico tra uomo e natura, come espressione del ritmo naturale delle stagioni e dei suoi ideali estetici.

Si illustreranno i giardini tradizionali dello stile Shinden-Zukuri, i modelli Karesansui usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione dove acqua, piante, pietre sono rappresentati in maniera simbolica solo da pietre e ghiaia, e lo stile dei giardini Kaiyū-shiki-teien caratterizzati da un percorso lungo il quale si svelano scorci di paesaggi accuratamente realizzati.

Saranno approfondite, inoltre, le tecniche di due importanti giardini giapponesi in Italia progettati e realizzati dall'architetto giapponese Ken Nakajima, quello dell'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e quello del Museo Orto Botanico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Appuntamento

venerdì 27 gennaio 2017, 18:00 - 19:30
MAXXI - Centro Archivi Architettura, via Guido Reni, 4/A 00196 Roma

web www.fondazionemaxxi.it

Ingresso € 5,00 | gratuito per i titolari myMAXXI
L'acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall'emissione

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 27

Al MAXXI Orizzonte Giappone. La storia del giardino giapponese MAXXI - Centro Archivi Architettura, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario