Prevenzione sismica nei centri storici della Regione Campania

convegno di studi

Caserta, 5 dicembre 2003, ore 10.00

Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Caserta
Ordine degli Ingegneri Della Provincia di Caserta
Ordine dei Geologi della Regione Campania

organizzano presso Teatro di corte - Palazzo Reale, Caserta

il 1° Congegno di Studi sul tema

PREVENZIONE SISMICA NEI CENTRI STORICI DELLA REGIONE CAMPANIA

È consapevolezza ormai diffusa che il patrimonio storico ed architettonico, in quanto memoria dei valori del passato, debba essere salvaguardato e, per la particolare vulnerabilità che lo caratterizza, necessiti di opere di prevenzione nei confronti dei terremoti.  

Oggetto del Convegno è la Prevenzione Sismica nei Centri Storici della Regione Campania, e delle emergenze architettoniche in essi contenute.  

La finalità del Convegno è la valutazione delle diverse metodologie di intervento antisismico sui centri storici, evidenziandone le più recenti e mettendo a confronto i modi e le tecniche d’intervento di mitigazione del rischio sismico, attuati nel passato, con quelli più recenti, e di creare un momento di fusione tra le pratiche prettamente ingegneristiche, con le soluzioni tecnologico-architettoniche studiate al dettaglio nel rispetto dei valori storici, architettonici e tipologici a cui è legato il centro storico.  

Il programma (formato PDF 24 kb)


INFORMAZIONI UTILI SUL CONVEGNO
Coloro che sono interessati a partecipare al convegno sono pregati di dare adesione, con la massima sollecitudine, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica prevenzione.sismica@archiworld.it

pubblicato il: