La città del futuro. Roma 2030: in che direzione sta andando il futuro di Roma?

Roma, venerdì 27 gennaio 2017 | ore 15:30 - 20:00

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza il convegno La città del futuro. Roma 2030 l'architettura come risorsa, che si svolgerà presso la Casa dell'Architettura il 27 gennaio 2017, con il quale si vuole porre l'attenzione sul modo in cui la capitale sta costruendo e progettato il proprio futuro. 

Amburgo, Amsterdam, Stoccolma, Londra e Parigi sono solo alcune città europee che si sono impegnate attivamente nella programmazione del loro futuro attraverso una progettazione che dura da diversi anni ed è frutto di una visione complessiva e a lungo termine. Rispetto a questa situazione ci si sta chiedendo quali siano le azioni compiute dalla nostra capitale, quali i progetti in atto e le direzioni che sta imboccando la città di Roma.

Sarà questo l'argomento che verrà affrontato durante il convegno, che costituirà anche l'occasione per presentare lo studio "Architetti e Architettura nella Città del Futuro", condotto dal Cresme su 30 città nel mondo. 

Roma ha bisogno di una progettualità di lungo periodo per guardare al futuro e non rimanere indietro. I risultati della ricerca del Cresme costituiscono un punto di partenza per comprendere quale sia la direzione da imboccare per la città. L'intento è quello di avviare un tavolo di lavoro coinvolgendo ingegneri, costruttori, geologi, architetti, urbanisti e sociologi per disegnare la Capitale del futuro e creare un documento programmatico da presentare all'amministrazione. L'Ordine degli Architetti vuole contribuire attivamente per la costruzione del futuro di Roma, che dovrà essere capace di reggere il confronto con le altre città europee in termini di sviluppo, innovazione e investimenti mirati.

Registrazione

Per partecipare all'evento è obbligatorio effettuare la registrazione online.

Gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma potranno iscriversi attraverso il sito internet www.architettiroma.it, mentre gli iscritti agli altri Ordini dovranno farlo collegandosi sulla piattaforma im@teria

Crediti formativi professionali

Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP

Appuntamento

27 gennaio 2017, ore 15:30 - 20:00
presso Casa dell'Architettura in Piazza M. Fanti 47, Roma

Invito

Per ulteriori informazioni visitare www.architettiroma.it oppure scrivere a architettiroma@archiworld.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 27

La città del futuro. Roma 2030: in che direzione sta andando il futuro di Roma? Casa dell'Architettura, Piazza M. Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario