Savage Architecture: la mostra e il libro su Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A al Politecnico di Milano

Milano, mostra 8 - 27 febbraio 2017 | simposio mercoledì 8 febbraio 2017, ore 18:00 - 20:00

Mercoledì 8 febbraio 2017, presso lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, sarà presentato il progetto Savage Architecture, una mostra e un libro curati da Davide Sacconi che raccontano la ricerca di Gian Piero Frassinelli all'intersezione tra architettura e antropologia e la sua collaborazione con lo studio 2A+P/A. 

La mostra, che dopo l'Architectural Association di Londra farà tappa a Milano prima di proseguire per Parigi e Roma, e il libro, pubblicato da Black Square nel 2016, saranno presentati e discussi da Gian Piero Frassinelli (Superstudio), Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo (2A+P/A) e con Marco Biraghi e Valter Scelsi. 

L'evento costituirà un'opportunità per approfondire l'importante ruolo di Frassinelli all'interno del Superstudio, per discutere sull'influenza trasversale sulle discipline che il collettivo ha avuto negli ultimi cinquant'anni e per capire le potenzialità operative che lo caratterizzano oggi.

Savage Architecture è un viaggio all'origine della relazione tra architettura e uomo che si svolgerà in quattro tappe: si partirà dal progetto di un Centro Studi di Antropologia, inedita tesi di laurea di Frassinelli redatta nel 1968, e ci si soffermerà a riflettere sugli scenari distopici e rivelatori delle Dodici Città Ideali (1972). Il percorso proseguirà verso la recente collaborazione tra Frassinelli e 2A+P/A con la proposta per il Museo Etnografico di Budapest, nel 2014, e culminerà nel progetto di un archetipo per un Archivio Centrale delle Culture Umane, datato 2015. Questo viaggio lungo mezzo secolo rivela la possibilità di un processo alternativo alla pura fiducia nella ragione economica e tecnologica che caratterizza la condizione contemporanea, ma spinge a optare per un approccio antropologico, attraverso il quale è possibile dar vita a un'architettura che è selvaggia perché rifiuta di lasciarsi sopraffare dal potere della ragione sulla dimensione simbolica, animale, vitale e, quindi, politica dell'uomo. 

L'Architettura Selvaggia guarda al primitivo senza il peso del progresso e dello sviluppo, ma con la libertà del barbarico, la saggezza dell'ancestrale e la profonda consapevolezza che il sapere architettonico è sempre anche collettivo. Si tratta del difficile ma necessario raggiungimento di una tensione tra libertà e controllo, narrazione e tecnologia, espressione individuale e riti collettivi.

L'Architettura Selvaggia è un progetto che, consapevole della violenza naturalmente legata ai rapporti umani, immagina meccanismi e narrative tali da dare forma e valore all'irriducibile dicotomia dell'uomo.

Savage Architecture - appuntamenti

MOSTRA
dal 8 al 27 febbraio 2017 | dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00 
Vernissage mercoledì 8 febbraio 2017 | dalle 18:00 alle 21:00
Spazio Mostre Guido Nardi - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano
via Ampère 2, Milano

SIMPOSIO
mercoledì 8 febbraio 2017 | ore 18:00 - 20:00
Sala Gamma - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano
via Ampère 2, Milano

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook dedicata all'evento. Per approfondimenti sul libro scrivere a info@black-square.eu oppure visitare il sito web www.black-square.eu

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

feb 08
feb 27

Savage Architecture: la mostra e il libro su Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A al Politecnico di Milano Politecnico di Milano, via Ampère 2, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario