Torino. Guida all'Architettura: ComunicArch presenta la guida sul capoluogo piemontese

Torino, mercoledì 8 marzo 2017 | ore 18:30 - 20:00

Lo studio associato al femminile ComunicArch, in occasione della Festa della Donna, presenta la guida Torino. Guida all'Architettura, una raccolta di 150 edifici, costruiti dal 1900 fino ai nostri giorni, presentati attraverso una serie di itinerari che partono dal centro del quadrilatero romano e barocco e si dirigono verso le aree esterne della città metropolitana.

Il tour arriva fino a Ivrea, città industriale costruita intorno alla Olivetti, e alle Langhe, recentemente entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. 

Torino, la cui storia è indissolubilmente legata alla presenza dell'industria automobilistica e della Fiat, ha avviato da circa vent'anni un intenso processo di trasformazione ricercando una nuova identità urbana. In questo modo è diventata un vero e proprio laboratorio per la riconversione del patrimonio industriale, soprattutto dopo i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Questi cambiamenti hanno lasciato significative tracce nel tessuto urbano, che si leggono tra la bellezza della sua sorprendente architettura barocca, oggi diffusamente restaurata. Alla sua tradizione industriale e alla sua architettura storica, che ha portato la città alla ribalta della popolarità internazionale tra gli architetti, si abbina lo stile moderno delle opere di Pier Luigi Nervi e di Carlo Mollino.

L'evento di presentazione del volume, moderato da Marina Paglieri de La Repubblica, vedrà l'intervento di Cristiana Chiorino, Laura Milan, Giulietta Fassino e Michela Rosso.

Appuntamento

mercoledì 8 marzo 2017 | ore 18:30 - 20:00
presso Circolo del Design, via Giolitti 26/A, Torino

Per maggiori informazioni visitare www.comunicarch.it e www.circolodeldesign.it oppure scrivere a eventi@circolodeldesign.it.

pubblicato il:

mar 08

Torino. Guida all'Architettura: ComunicArch presenta la guida sul capoluogo piemontese Circolo del Design, via Giolitti 26/A, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario