Rigenerare la città attraverso gli Headquarters: a Milano tavola rotonda sulle nuove opportunità di rigenerazione urbana

Milano, martedì 28 marzo 2017 | ore 18:30 - 20:30

Nell'ambito del ciclo Dialoghi sulla rigenerazione urbana, IN/ARCH Lombardia organizza la seconda tavola rotonda dal titolo Rigenerare la città attraverso gli Headquarters - Scenari e opportunità, che si svolgerà a Milano il 28 marzo 2017.

Il tema della rigenerazione urbana attraverso i settori del terziario avanzato è diventato di primaria importanza nel dibattito contemporaneo sulla città. Le opportunità che hanno potenzialmente offerto la Brexit, la flessibilità degli operatori finanziari tradizionalmente assestati nell'Inghilterra e la necessità riscontrata da molte aziende di trasferire le proprie sedi centrali in Europa continentale, costituiscono, al giorno d'oggi, un'importante opportunità di sviluppo.

Anche in Italia la Città Metropolitana di Milano sta notando una diffusione dei quartieri direzionali, concentrati in aree di pregio effettivo o potenziale, dove la presenza di archeologia industriale, infrastrutture ferroviarie e tessuti residenziali porta ad un insieme complesso di pratiche e progetti senza precedenti. Il dialogo sulle prospettive a cui va incontro la città attraverso il punto di vista delle istituzioni e delle figure interessate a questi fenomeni, come sviluppatori, progettisti, gestori e tenant, vuole puntare i riflettori sulla necessità di lavorare insieme per rendere Milano un attore fondamentale nel panorama dei competitor europei.

La tavola rotonda

L'incontro si concentrerà sulle logiche insediative e di integrazione con il contesto urbano che caratterizzano l'architettura destinata ad ospitare gli spazi del lavoro, soprattutto nell'ambito del terziario.

La geografia di tali luoghi è rimasta immutata per molti decenni, essendo sempre limitata ai bastioni spagnoli, ma pare ormai seguire logiche insediative differenti che danno vita a vere e proprie occasioni di rigenerazione urbana.

La tavola rotonda rappresenta un momento di dialogo tra i principali attori coinvolti nei processi decisionali che riguardano i centri direzionali e che agiscono sulla rigenerazione urbana, sia in ottica di restyling che di nuove costruzioni. Si tratta di opportunità di sperimentazione architettonica di modelli innovativi adeguati alle richieste di una committenza nuova, legata a una doppia necessità di funzionalità degli spazi e di rappresentatività degli edifici.

Iscrizioni

Gli interessati potranno iscriversi scrivendo una mail a m.mazzeo@assimpredilance.it

Appuntamento

martedì 28 marzo 2017 | 18:30 - 20:30
presso Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano

Per maggiori informazioni visitare www.inarchlombardia.eu

pubblicato il:

mar 28

Rigenerare la città attraverso gli Headquarters: a Milano tavola rotonda sulle nuove opportunità di rigenerazione urbana Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario