La costruzione della città. A Pistoia una mostra e un convegno dedicati a Giovanni Michelucci e alla sua idea di città

Pistoia, mostra 25 marzo - 21 maggio 2017 | inaugurazione 24 marzo 2017 ore 18:00 | convegno 25 marzo 2017 ore 9:30 - 19:00

In occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, la Fondazione Michelucci e il Comune di Pistoia organizzano la mostra dal titolo Giovanni Michelucci. La costruzione della città, a cura di Andrea Aleardi, Alessandro Masetti e Nadia Musumeci.

La mostra, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, si articola in un itinerario che ruota su quattro ambiti tematici e propone un racconto autentico e ancora vivo degli aspetti più innovativi dell'opera di Michelucci. Si compone di disegni, progetti, fotografie, modelli, sculture, filmati d'epoca e testi. Sarà lo stesso Michelucci che accompagna il visitatore alla scoperta del suo pensiero: citazioni e interviste echeggiano nelle sale esprimendo concetti chiave del suo essere architetto per la collettività, fautore di una cultura progettuale etica basata sul rispetto del diritto alla vita dell'uomo, con pensieri anticipatori per le epoche in cui furono espressi, ma che innegabilmente animano e costituiscono il dibattito sociale di oggi.

Ritratti di Giovanni Michelucci nel suo studio, ph. non identificato Archivio Giovanni Michelucci
a sinistra foto degli anni '40 - a destra foto del 1986

In occasione dell'apertura al pubblico della mostra si terrà il convegno Le Città di Michelucci. Un'occasione per approfondire, insieme a storici, architetti, urbanisti, sociologi, critici e intellettuali di calibro nazionale e internazionale, l'opera e i temi che hanno caratterizzato la vita di Giovanni Michelucci.

Il convegno ruoterà intorno alla sua visione aperta e plurale della città, per la quale bisognerebbe aprire ospedali, carceri e cimiteri così da abbattere o ridurre al minimo i muri e instaurare nuovi rapporti. Ogni edificio dovrebbe prolungarsi nella città e quest'ultima dovrebbe abbracciare l'edificio. La conferenza affronta questi argomenti attraverso relazioni e testimonianze sull'architettura e sull'urbanistica, sull'esclusione sociale, sull'amore per la natura e sulla tensione verso una città accogliente e solidale.

Interverranno al convegno: Giancarlo Paba presidente della Fondazione Michelucci, Franco Purini architetto, Università della Sapienza di Roma, Marco Dezzi Bardeschi architetto, Politecnico di Milano, Francesca Leder urbanista, Università degli Studi di Ferrara, Gianni Biondillo architetto e scrittore, Università della Svizzera Italiana, Patrizia Meringolo psicologa, Università degli Studi di Firenze, Giovanni Laino urbanista, Università di Napoli Federico, François Burkhardt teorico, storico e critico dell'architettura e del design, Aldo Colonetti filosofo, storico e teorico dell'arte, del design e dell'architettura (con un contributo di Gillo Dorfles), Luciano Alberti musicologo e critico musicale, Giuliano Scabia drammaturgo e scrittore, Dora Liscia Bemporad storica dell'arte, Università degli Studi di Firenze, Franco Corleone garante per i diritti dei detenuti della Regione Toscana, Luca Zevi architetto, presidente di InArch Lazio, Giuseppe Faso formatore ed esperto di intercultura, Giuseppe Cecconi scrittore e studioso di Michelucci.

L'Arca incagliata nella roccia, serigrafia su carta, cm 110x150 | 1987 Archivio Giovanni Michelucci

Chiesa di San Giovanni Battista "dell'Autostrada", Campi Bisenzio (Firenze) Archivio Giovanni Michelucci

Appuntamento

MOSTRA
dal 25 marzo al 21 maggio 2017 | inaugurazione 24 marzo 2017 ore 18:00
presso Sale Affrescate del Palazzo Comunale - Piazza del Duomo, Pistoia

CONVEGNO
25 marzo 2017 | ore 9:30 - 19:00
presso Sala Maggiore del Palazzo Comunale - Piazza del Duomo, Pistoia

Programma del Convegno

Per maggiori informazioni visitare www.michelucci.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 24
mag 21

La costruzione della città. A Pistoia una mostra e un convegno dedicati a Giovanni Michelucci e alla sua idea di città Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, Pistoia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario