Sections of Autonomy. Six Korean Architects. A Milano la mostra dedicata a sei progettisti coreani contemporanei

mostra di architettura

Roma, 3 aprile - 12 maggio 2017 | inaugurazione 3 aprile 2017 ore 18:30

Arriva a Milano, per i 10 anni dello SpazioFMG per l'Architettura, la mostra dedicata alla Corea del Sud a cura di Choi Won-joon e Luca Galofaro, recentemente ospitata alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, che si presenta sotto una nuova veste grazie al contributo del curatore milanese Luca Molinari. 

La mostra esplora il lavoro di una generazione di professionisti che si è a fermata tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000. In un paese finalmente democratico e liberato dalle pressioni ideologiche di una dittatura ventennale, questi progettisti hanno potuto esprimere la propria individualità, elaborando i temi del presente in una sintesi virtuosa di valorizzazione della cultura locale e attenzione alla ricerca architettonica internazionale.

Il lavoro dei sei architetti viene raccontato attraverso le loro parole, i disegni tecnici e i modelli prodotti dai loro studi e le fotografi e d'autore che hanno commissionato. Questo ricchissimo caleidoscopio di visioni e suggestioni racconta la vivacità e la complessità del paesaggio urbano delle metropoli coreane, dove l'altissima densità determina forme sempre nuove di intersezione e stratificazione degli spazi pubblici, collettivi e privati.

 I protagonisti assoluti della mostra sono i progetti di Choi Moon-gyu (Ga.A Architects), Jang Yoon-gyoo (Unsangdong Architects Cooperation), Kim Jong-kyu (M.A.R.U.), Kim Jun-sung (Architecture Studio hANd), Kim Seung-hoy (KYWC Architects), Kim Young-joon (YO2 Architects). 

Kim Young-joon_ZWKM Block Seoul, 2011-2015 © Kim Jae-kyeong

Kim Jun-sung_Humanist Books Office Seoul, 2011-2012 © Nam-gung Sun

Appuntamento

INAUGURAZIONE
lunedì 3 aprile 2017 ore 18.30 - ingresso libero
SpazioFMG per l'Architettura, via Bergognone 27, Milano

È possibile accreditarsi all'evento al seguente link: Eventbrite - Sections of Autonomy. Six Korean Architects

MOSTRA
dal 3 aprile al 7 aprile 2017: tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00 con visita guidata dalla redazione di foornature.com
dal 10 aprile al 12 maggio 2017: giovedì - venerdì 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di foornature.com

Per ulteriori informazioni visitare www.spaziofmg.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 03
mag 12

Sections of Autonomy. Six Korean Architects. A Milano la mostra dedicata a sei progettisti coreani contemporanei mostra di architettura
SpazioFMG per l?Architettura, via Bergognone 27, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario