Close Reading. Formal Analysis in Architecture: disegni di architettura delle scuole italiana, inglese e statunitense

mostra di architettura

Milano, 3 - 30 aprile 2017

La Galleria Tulpenmanie e Lorenzo degli Esposti presentano la mostra Close Reading. Formal Analysis in Architecture, che sarà allestita a Milano dal 3 al 30 aprile 2017. L'esposizione si comporrà di disegni d'architettura di scuola italiana, inglese e statunitense selezionati per analizzare il modo in cui le idee formali e sintattiche alla base di un progetto architettonico possano programmaticamente inserirlo in un sistema di relazioni con progetti precedenti. Questi diventano, quindi, ideali interlocutori di un discorso che attraversa epoche e ricerche. 

L'analisi formale delle opere di architettura, per esempio negli sviluppi che nell'ambiente anglosassone partono dagli studi di Rudolf Wittkower e Colin Rowe e arrivano al più recente Close Reading, istruito negli ultimi decenni da Peter Eisenman, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell'imbastire questo dialogo attraverso i disegni. 

La mostra effettua una selezione dei recenti esiti di analisi formali di capolavori architettonici dal Rinascimento alla contemporaneità, offrendo oltre duecento disegni sviluppati nei corsi delle più prestigiose università e accademie internazionali. 


© Andrew Saunders

Appuntamento

dal 3 al 30 aprile 2017 | Ingresso libero
presso Galleria Tulpenmanie, via Mauro Macchi 6, Milano

Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitare www.tulpenmanie.net e l'evento Facebook dedicato alla mostra oppure scrivere a rsvp@tulpenmanie.net

 

pubblicato il:

apr 03
apr 30

Close Reading. Formal Analysis in Architecture: disegni di architettura delle scuole italiana, inglese e statunitense mostra di architettura
Galleria Tulpenmanie, via Mauro Macchi 6, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario