In-chiostro creativo: Oltre. Design sociale all'In-chiostro: a Milano focus sulla progettazione "for all"

Milano, lunedì 3 aprile 2017 | ore 18:45

La piattaforma PPAN, insieme al portale di e-learning Arch Academy, organizza, In-chiostro creativo: Oltre. Design sociale all'In-chiostro. L'Istituto Orsoline di San Carlo, in occasione del Fuorisalone 2017, apre il suo chiostro bramantesco al mondo del design e dell'architettura puntando i riflettori sul tema del design sociale attraverso l'ascolto dei bisogni umani e l'attenzione per il ruolo centrale dell'uomo e del progetto che offre soluzioni adatte a tutti.

"Oltre" è la parola chiave e il filo conduttore del format:

  • oltre il buio, perché il chiostro aprirà le sue porte di sera, il 3 aprile, per un talk sul design for all;
  • oltre i confini del design e dell'architettura, perché dopo il talk andrà in scena lo spettacolo "Senza parlare", promosso dal Centro Benedetta D'Intino Onlus, che si occupa di bambini e ragazzi con disabilità comunicativa.
  • oltre la parola, perchè è questo il messaggio che si vuole trasmettere ai ragazzi della scuola, replicando per loro la pièce teatrale il mattino successivo.

L'evento si svolgerà il 3 aprile e vedrà la partecipazione di ospiti con competenze ed esperienze in diversi campi che affronteranno il tema del diritto umano di tutti all'inclusione, condividendo quale sia l'approccio progettuale per conseguirla e per migliorare la qualità della vita in tutte le fasi dell'esistenza. Si parlerà di mobilità, di turismo, di servizi per la persona, di design for all, perchè sono temi che riguardano tutti, dagli anziani alle famiglie con bambini. Non a caso la location scelta è una scuola, andando oltre la sua funzione e richiamando l'attenzione sul design sociale. 

Programma

L'inaugurazione della settimana del Fuorisalone si aprirà, dopo il talk, con una rappresentazione teatrale a sfondo benefico curata dal Centro Benedetta D'Intino Onlus, che si occupa di Comunicazione Aumentativa e Alternativa. I partecipanti assisteranno a uno spettacolo di luci, ombre e distorsioni sonore attraverso le quali vengono raccontate le condizioni di chi non può parlare ma ha un mondo interiore di pensieri, stati d'animo e desideri da condividere.

Al termine dello spettacolo il chiostro sarà illuminato con il videomapping curato dagli studenti del Liceo Artistico, mentre gli appassionati di arte potranno vedere una delle Vergini delle Rocce di Leonardo, detta del Borghetto, gelosamente custodita all'interno di San Michele sul Dosso, con il suo coro ligneo di noce dipinto. La visita potrà essere effettuata la sera del 3 aprile, dopo il talk e lo spettacolo teatrale, e ogni mattina per tutti coloro che parteciperanno al Salone del Mobile interessati a questo tesoro.

Iscrizione

Gli interessati potranno iscriversi all'evento attraverso il sito internet www.arch.academy.

I posti a disposizione sono limitati.

Appuntamento

lunedì 3 aprile 2017 | ore 18:45
presso l'Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53, Milano

Per maggiori informazioni visitare www.arch.academy oppure scrivere a assistenza@arch.academy

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 03

In-chiostro creativo: Oltre. Design sociale all'In-chiostro: a Milano focus sulla progettazione "for all" 'Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario