Aldo Rossi e Milano

mostra di architettura

Milano, 4 aprile - 5 maggio 2017 | ore 9:30 - 13:00 e 14:30 - 18:00

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ospita la mostra Aldo Rossi e Milano, un itinerario attraverso i disegni originali, i modelli di studio e i documenti di uno degli architetti più significativi nel panorama dell'architettura italiana del XX secolo. 

L'esposizione, ospitata in occasione del Fuori Salone 2017, sarà visitabile fino al 5 maggio 2017. 

Il percorso rilegge alcuni dei progetti milanesi firmati da Aldo Rossi attraverso circa 40 opere originali affiancate a modelli, scritti, quaderni di appunti concentrati sulla sua attività nel capoluogo lombardo, dalla formazione al Politecnico negli anni Cinquanta, fino agli studi per lo Scalo Farini presentati alla Triennale dei primi anni Sessanta. Si arriverà alle realizzazioni del Monumento ai partigiani di Segrate e dell'unità Monte Amiata 2 al Gallaratese, per passare all'ampliamento dell'aeroporto di Linate e al progetto del concorso per la Bovisa, negli anni Novanta.

Si definisce così un viaggio che va percorso osservando i disegni originali, a volte inediti, dell'architetto, un sentiero che mostra intrecci architettonici e confronti su varie scale. I tratti sono disegnati sulle veline gialle o sui quaderni azzurri, i colori sono impressi su carte raggrinzite dagli acquerelli. 

La mostra è realizzata dalla Fondazione Aldo Rossi in collaborazione con Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che visiteranno la mostra riceveranno 1 cfp

Appuntamento

4 aprile - 5 maggio 2017 | dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
Fondazione dell'Ordine degli Architetti - via Solferino 19, Milano

Per maggiori informazioni visitare www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it e www.fondazionealdorossi.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 04
mag 05

Aldo Rossi e Milano mostra di architettura
Fondazione dell'Ordine degli Architetti, via Solferino 19, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario