La città. Progetti Urbani: a Padova si discute della Città

Padova, 4 - 5 maggio 2017 | ore 9:00 - 18:30

L'associazione culturale Di Architettura, in collaborazione con il Comune di Padova e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, organizza un convegno internazionale di architettura che avrà per oggetto la Città e le tematiche urbane, dinamiche e in continua evoluzione.

Il convegno vuole essere un'occasione per esporre i progetti di città e le idee che hanno guidato i loro creatori. Si discuterà delle permanenze storiche, che influenzano la definizione delle forme della città stessa, ovvero i monumenti, le mura, le strade, le piazze. Si analizzerà la loro importanza in qualità di presenze fisse nell'immaginario collettivo e di elementi che, con il loro continuo cambiamento e rinnovamento, suggeriscono nuovi usi e possibilità di vivere.

Si parlerà delle aree periferiche e delle criticità che le caratterizzano, del difficile e precario rapporto tra uso pubblico e privato degli spazi, del degrado degli edifici e del loro recupero, del legame con il centro storico.

La conferenza, che si svolgerà giovedì 4 e venerdì 5 maggio, vedrà l'alternarsi di importanti relatori: Klaus Theo Brenner, Renato Capozzi - Federica Visconti, Francesco Defilippis, Massimo Ferrari, Dietrich Fink, Modersohn & Freiesleben, Gaetano Fusco, Carlo Moccia, Uwe Schröder,  Luigi Franciosini, Antonella Gallo, Stephan Höhne, Gino Malacarne, Bruno Messina, Tomaso Monestiroli, Raffaella Neri, Rapp+Rapp.

Crediti formativi professionali

La partecipazione al convegno consente agli aderenti all'Offerta Formativa promossa da OAPPC di Padova di acquisire 6 cfp per ciascuna giornata, fino a un totale di 12.

Appuntamento

4 e 5 maggio 2017 | ore 9:00 - 18:30
Sala Carmeli - via G. Galilei 36, Padova

Programma

Per maggiori informazioni visitare www.diarchitettura.org

pubblicato il:

mag 04
mag 05

La città. Progetti Urbani: a Padova si discute della Città Sala Carmeli, via G. Galilei 36, Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario