Rigenerazione urbana e recupero edilizio: la proposta della Regione Lazio e nuove prospettive per i professionisti

Roma, mercoledì 26 aprile 2017 | ore 16:30 - 20:00

La Casa dell'Architettura di Roma ospiterà, il 26 aprile 2017, il convegno Legge sulla rigenerazione urbana. Le proposte della Regione Lazio e i nuovi scenari per la professione di architetto, durante il quale si discuterà della proposta avanzata dalla Regione Lazio e si analizzeranno le nuove possibilità che questa può creare per i professionisti del settore. 

Il calo degli investimenti pubblici e la fase di depressione che sta attraversando il mercato immobiliare a partire dall'ultimo decennio hanno causato una forte sofferenza nel settore delle costruzioni e nella professione dell'architetto. Il Piano Casa ha costituito, in questo contesto, uno sviluppo di attività in parziale deroga alle previsioni urbanistiche, apportando qualche beneficio nel settore senza, tuttavia, rimuoverne le cause strutturali.

Con la proposta di legge 365/2017 Norme per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio, la Regione Lazio vuole elaborare un testo che superi il regime del Piano Casa e anticipi l'entrata in vigore del Testo unico sull'urbanistica. Tra gli obiettivi della proposta di legge c'è il rilancio del settore e la promozione di operazioni su vasta scala per consentire interventi di demolizione e ricostruzione con annessa rigenerazione funzionale e sociale. Si intende ridare ai comuni un certo ruolo e contrastare il fenomeno di consumo del suolo. 

Iscrizione

Gli interessati dovranno iscriversi collegandosi su www.architettiroma.it, per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma, o su www.imateria.awn.it, per gli iscritti a tutti gli altri Ordini nazionali.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 3 cfp.

Appuntamento

mercoledì 26 aprile 2017 | ore 16:30 - 20:00
presso Casa dell'Architettura - Piazza M. Fanti 47, Roma

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.ordine.architettiroma.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 26

Rigenerazione urbana e recupero edilizio: la proposta della Regione Lazio e nuove prospettive per i professionisti Casa dell'Architettura, Piazza M. Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario