Italo Insolera, il bianco e nero delle città: una mostra rievoca lo storico di "Roma Moderna"

Roma, 12 maggio - 9 luglio 2017

Urbanista, storico, autore di "Roma moderna", Italo Insolera è stato anche fotografo per lavoro e per passione, ed è ai suoi scatti che è dedicata la mostra "Italo Insolera, il bianco e nero delle città Immagini 1951-1984" ospitata al Museo di Roma in Trastevere dal 12 maggio al 9 luglio 2017.

La mostra curata da Cristina Archinto e Alessandra Valentinelli presenta 50 immagini inedite, scattate tra l'immediato dopoguerra e gli anni Ottanta. Le sequenze giovanili ritraggono la Roma in cui Insolera si laurea nel 1953, la Sicilia e l'Abruzzo dove lo conducono i primi incarichi professionali. L'uscita di "Roma moderna" nel 1962 fissa l'inizio di una fervida stagione di sfide etiche e culturali; è l'urbanista maturo che fotografa in Sardegna o in Valnerina e al taglio sobrio delle architetture sostituisce i segni dell'uomo su città e paesaggi. Negli anni Settanta Insolera torna a indagare le "Mirabilia Urbis" descritte dall'amico Antonio Cederna; uno sguardo critico che si traduce in immagini sempre più contrastate, vitali, sferzanti, svelando la tensione ideale che tanto ha caratterizzato i suoi saggi e oggi ne ripropone l'attualità.

di Italo Insolera Roma 1959 Borgata Gordiani

In contemporanea alla mostra esce, per Palombi Editore, il libro "Italo Insolera, fotografo" che raccoglie duecento scatti selezionati tra le sequenze di Roma, dei viaggi, dei luoghi dov'è intervenuto come urbanista. Nato alcuni anni or sono da spunti e indicazioni di Insolera, il volume si è avvalso dell'aiuto indispensabile di Anna Maria Bozzola Insolera, oltre che delle memorie e suggestioni di quanti lo hanno conosciuto.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, MiBACT-Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Appuntamento

inaugurazione giovedì 11 maggio 2018 | ore 18:00
periodo mostra 12 maggio - 9 luglio 2017
Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio 1/b - Roma

orari da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00; la biglietteria chiude un'ora prima
biglietti intero: euro 8,50 - ridotto: euro 7,50

pubblicato il: