Questioni di Sguardo: al MAXXI tavola rotonda dedicata all'importanza della fotografia nell'interpretazione del paesaggio

Roma, martedì 30 maggio 2017 | ore 17:00 - 19:00

Il MAXXI di Roma ospiterà, martedì 30 maggio 2017, la tavola rotonda Questioni di Sguardo. Alcune esperienze di campagne fotografiche in Italia, nata in seguito alla mostra Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria.

L'evento vuole porsi come momento di riflessione sulle necessità e attualità della campagna fotografica come strumento di lettura del territorio, utile a osservare in maniera ravvicinata i fenomeni riguardanti la trasformazione del paesaggio. Oggi, infatti, è importante offrire una molteplicità di sguardi e di letture sul territorio per raccontare il nostro paesaggio in maniera approfondita, promuovendo il dialogo tra istituzioni pubbliche e private, tra aziende e realtà indipendenti. 

La tavola rotonda si avvarrà del contributo di alcuni importanti personalità nel panorama della fotografia italiana contemporanea e si presenta come occasione per discutere di temi trattati nel corso degli Stati Generali della Fotografia, indetti dal MiBACT nel corso del 2017.

Intervengono

Mario Avagliano responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Anas
Olivo Barbieri fotografo e artista Lorenza Bravetta Consigliere per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale del MiBACT
Alessandro Dandini De Sylva fotografo e curatore indipendente
Maria Antonella Fusco Direttore Istituto Centrale per la Grafica
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Antonio Ottomanelli co-curatore della mostra Verso il Mediterraneo

Modera Emilia Giorgi curatore indipendente

Nel corso dell'incontro sarà presentata la pubblicazione edita da Planar Books e dedicata alla mostra Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria, promossa da Anas con la collaborazione del MAXXI presso l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma.

Partecipazione

L'ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I primi dieci possessori di card myMAXXI potranno potranno prenotare il loro posto scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il 29 maggio 2017.

Appuntamento

martedì 30 maggio 2017 | ore 17:00 - 19:00
Sala Carlo Scarpa - MAXXI | via Guido Reni 4/A - Roma

Per maggiori informazioni vistare www.maxxi.art.

pubblicato il:

mag 30

Questioni di Sguardo: al MAXXI tavola rotonda dedicata all'importanza della fotografia nell'interpretazione del paesaggio MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario