Álvaro Siza protagonista di una mostra dedicata alla dimensione più intima e privata del suo essere architetto

Castellarano (RE), 9 giugno - 8 luglio 2017 | vernissage giovedì 8 giugno 2017 ore 18:00

La galleria espositiva FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano aprirà, giovedì 8 giugno 2017, le sue porte al pubblico ospitando la mostra Álvaro Siza. Viagem sem programa, che rimarrà visitabile fino al 7 luglio 2017 per raccontare il lato più intimo e sconosciuto dell'architetto portoghese. L'esposizione, già evento collaterale alla XIII Biennale di Venezia, torna in esclusiva in Italia come occasione unica per vedere disegni e ritratti che mostrano la dimensione più privata dell'esistenza di Siza. 

La mostra, realizzata con il supporto organizzativo della redazione di Floornature e la curatela di Greta Ruffino e Raul Betti, nasce dai numerosi incontri che questi ultimi hanno avuto con Siza e vuole raccontare, attraverso l'esposizione di 53 opere tratte dai suoi quaderni di appunti e personalmente selezionate dall'autore stesso, non solo l'attività dell'architetto, ma soprattutto quella dell'uomo che è. Oltre a puntare i riflettori sulla memoria eidetica di Siza, l'evento si concentra sui disegni, soprattutto ritratti, realizzati durante gli anni della giovinezza, sui viaggi all'estero, sulle cene con gli amici e sui momenti liberi dal "peso del lavoro". L'esposizione così allestita si arricchisce di ricordi, sensazioni, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto attinenti alla vita dell'architetto.

I due curatori descrivono la mostra come un'occasione per addentrarsi nella natura umana e nella cultura progettuale di Siza, mettendo il risalto il legame inscindibile tra queste due componenti e svelando, attraverso un percorso emotivo, l'aspetto più intimo e privato del grande architetto portoghese. 


Foto di Teresa Siza

La mostra Álvaro Siza. Viagem sem programa

L'allestimento, a cura di Dumbo Design Studio, coinvolge diversi ambienti della galleria, accogliendo il visitatore al suo ingresso e accompagnandolo lungo tutto il percorso con grandi fotografie stampate su pellicola adesiva. Il centro dell'esposizione si sviluppa all'interno di uno spazio dallo stile industriale, opportunamente rivisitato per l'occasione, in cui le superfici ceramiche Fiandre rivestono ancora alcuni arredi ponendo forti accenti sull'intera esposizione.

Tre linee di leggii presentano le opere esposte insieme a una selezione di immagini evocative appese alle pareti che rendono l'atmosfera ancora più intima e accogliente.

La mostra prevede, poi, uno spazio dedicato alla video-proiezione dell'intervista ad Álvaro Siza girata in Portogallo. L'autore si racconta, spiegando la sua intima relazione con il disegno che l'ha accompagnato fin dall'infanzia.

Infine una teca di vetro raccoglie diversi oggetti legati al suo lavoro e alla sua quotidianità.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a gruppi organizzati dagli Ordini degli Architetti su prenotazione, con visita guidata alla presenza dei curatori e della redazione di Floornature.

Appuntamento

9 giugno - 7 luglio 2017 (su appuntamento) | vernissage giovedì 8 giugno 2017 ore 18:00
presso FAB Castellarano - via Guido Reni 2/R, Castellarano (RE)

Per maggiori informazioni visitare www.fab-architectural.it oppure scrivere a castellarano@fab-architectural.com.

pubblicato il: